Il Comitato provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), di concerto con la prefettura, celebra il “Giorno del ricordo” con un nutrito programma articolato in tre momenti.
Sabato 11 Febbraio con inizio alle ore 9.45 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 2 – Varese), il presidente provinciale di ANVGD , dottor Pier-Maria Morresi, farà gli onori di casa coordinando i vari momenti dell’incontro.
Tra i vari interventi previsti quello di S.Ecc. il signor prefetto, dottor Salvatore Pasquariello; della giornalista di “Avvenire”, Lucia Bellaspiga, figlia di esuli; di Alberto Comuzzi, direttore e Donatella Salambat, caporedattore del nostro giornale Vareseinluce, i quali intervisteranno alcuni famigliari di Ottavio Missoni, l’esule originario di Ragusa che da Sumirago irradiò nel mondo un inconfondibile stile di moda e del quale cade quest’anno il decennale della morte.
Le testimonianze saranno intervallate da filmati e da alcuni brani eseguiti dal coro delle Mani Bianche dell’IC Don Rimoldi di Varese.
Sempre sabato 11 Febbraio alle ore 17 a Gallarate nella sala Adulti della Biblioteca Maga (via De Magri 1), il presidente provinciale ANVGD presenta il libro “Testimoni di un esodo”, scritto da Alberto Comuzzi e Donatella Salambat.
Mercoledì 15 Febbraio a Varese, alle ore 11 nel Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati (via Pista Vecchia), dopo il saluto delle autorità, interventi del professor Enzo La Forgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese e del dottor Pier-Maria Morresi, presidente provinciale ANVGD.
La cerimonia sarà accompagnata da brani eseguiti dagli alunni dell’IC Violetti, indirizzo musicale con la DS S. Sommaruga e la professoressa L. Di Bacco.
In precedenza, l’Amministrazione comunale di Morazzone (VA), mercoledì 8 Febbraio, alle ore 21, presso la sala Mazzucchelli di via XXVI Agosto presenta il libro “Testimoni di un esodo” editore Mimep-Docete.
Una serata che toccherà la travagliata vicenda umana di istriani, giuliani e dalmati dal 1943 al 1954. Una raccolta di dodici testimonianze di esuli istriani che nel 1943 sono dovuti fuggire dalla loro terra abbandonando tutto ciò che avevano.
Presenti alla serata gli autori Alberto Comuzzi, Donatella Salambat, Pier-Maria Morresi presidente Anvgd di Varese e Loris Velati giornalista e moderatore della serata.
Fonte: Varese in Luce – 07/02/2023
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per non dimenticare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge numero 92 del 30 marzo 2004, la ricorrenza vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
E venerdì 10 febbraio la delegazione provinciale di Lecco dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia onorerà questa ricorrenza con un incontro che si terrà presso la Biblioteca comunale “Nando Maggioni” di Nibionno, in via Fiume (località Tabiago).
La serata avrà inizio alle 20.30 e vedrà l’intervento di Giuseppe Pino Lentini (classe 1944, di Garbagnate Monastero) e Adriano Jadran Savarin (classe 1957, residente a Mandello Lario, dal 2021 presidente del Comitato provinciale di Lecco dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), esuli rispettivamente da Pola e da Capodistria.
Va detto che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è stata costituita nel 1947 allo scopo di raccordare e organizzare le decine di migliaia di profughi provenienti appunto dai territori della Venezia Giulia e della Dalmazia e che, attraverso una vasta rete di comitati e delegazioni, si batte per il mantenimento dei valori culturali e tradizionali di quelle terre a cui sono stati strappati.
Sempre venerdì 10 febbraio, alle ore 11, in riva Martiri delle foibe a Lecco si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata dalla Provincia, dal Comune e dalla prefettura di Lecco. Il programma prevede la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento. Interverranno la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, il sindaco Mauro Gattinoni e il prefetto, Sergio Pomponio (nella foto di apertura assieme ad Adriano Savarin che gli consegna il crest dell’Anvgd).
Fonte: Claudio Bottagisi – 04/02/2023