Cari Soci e Amici,
siamo lieti di farvi partecipi delle attività del mese di dicembre del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, cui siete caldamente invitati.
– Giovedì 5 dicembre, il nostro Comitato ANVGD di Roma sarà presente alla Fiera della piccola e media editoria per “Più libri più liberi” presso lo Stand della Regione Lazio, La Nuvola, viale Asia, 25, e presenterà nel corso della Tavola rotonda, che si terrà dalle 18.30, la nuova edizione del volume “Osimo negli organi di stampa“. Vi aspettiamo numerosi per un appuntamento culturale molto importante che porta la nostra realtà con tutta la sua storia a livelli sempre più importanti e ad una grande attenzione.
– Domenica 15 dicembre, ristorante Checco dello Scapicollo, via dei Genieri, 5, appuntamento per il nostro tradizionale pranzo di San Tomaso. L’unico nostro pranzo sociale dell’intero anno che ci offre l’occasione di trovarci tutti insieme prima del Natale, di confrontarci, scambiarci opinioni, conoscere i nuovi soci e rinsaldare il nostro fraterno sodalizio. Il pranzo sarà preceduto dalla Santa messa cui vi invitiamo a partecipare numerosi in quanto sarà celebrata dal nuovo vice parroco (futuro parroco della nostra parrocchia), molto interessato e attento al nostro mondo Giuliano- Dalmata e che avremo il piacere di avere anche al pranzo con noi. Vi chiediamo di darci già la vostra preadesione per poter organizzare al meglio l’evento. Nei prossimi giorni seguirà mail con tutti i dati e le informazioni precise.
Inoltre, segnaliamo questa importante mostra: “La Biblioteca del Conte Grisoni e le Opere degli Umanisti Giustinopolitani” che si tiene presso la Biblioteca Centrale di Roma dal 14 novembre al 13 dicembre prossimo. La mostra, grazie alla biblioteca donata dal conte Grisoni nell’Ottocento alla città di Capodistria, da conto dell’importante sviluppo culturale che conobbe la città definita l’Atene dell’Istria. Ingresso gratuito, viale Castro Pretorio 105, lunedì-giovedì ore 8.30-19.00, venerdì ore 8.30-14.30.
Un cordiale saluto,
La Segreteria del Comitato ANVGD di Roma