News BalcaniHollande

Balcani: Hollande, riforme e pacificazione per integrazione – 29lug13

Il “Processo di Brdo”, che permette il dialogo tra tutti i Capi di Stato dei Balcani occidentali, “può essere una opportunità e una speranza per l’intera regione nell’ottica dell’integrazione europea”. Lo ha affermato il presidente francese Francois Hollande, ospite d’onore al vertice di Brdo, nel corso di una conferenza stampa con il presidente sloveno Borut Pahor.

Hollande ha detto di essere favorevole all’integrazione dei Balcani nell’ambito europeo, sottolineando però che “l’Ue richiede a questa regione due tipi di interventi: il primo riguarda le riforme sul piano economico, politico e istituzionale, il secondo una forte collaborazione regionale che deve basarsi sulla pacificazione dell’area”. Il presidente francese si è detto poi “fiducioso” sulle possibilità della Slovenia di risolvere da sola i problemi legati alla crisi economica.

Dopo il vertice, Hollande ha incontrato la presidente del Consiglio sloveno Alenka Bratusek. In un comunicato della presidenza è stato reso noto che l’incontro ha avuto come tema centrale la collaborazione economica tra i due paesi. La Bratusek ha presentato a Hollande il piano di privatizzazione delle aziende a partecipazione statale. La premier slovena ha inoltre illustrato all’ospite i piani del governo per uscire dalla crisi.

(fonte www.ansa.it 26 luglio 2013)

 

 

 

Il presidente francese Hollande con il premier sloveno Bratusek (foto www.ansa.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.