In occasione del raduno degli Esuli da Pola, che si terrà nella città istriana nei prossimi giorni, il presidente nazionale ANVGD Ballarin ha inviato il seguente messaggio di saluto ad Argeo Benco, sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio.
Gentile e caro Sindaco,
per la terza volta il Raduno nazionale degli Esuli da Pola avrà luogo in questo mese di giugno nella Vostra amata città natale, un rinnovato appuntamento che comprova la volontà del Libero Comune da Te guidato e dei suoi esuli di voler e poter ritornare con buon diritto nel luogo che li ha veduti nascere e partire dolorosamente in quel lontano, ma a noi tutti sempre presente, 1947.
L’aver intrapreso, tre anni addietro, questo inedito percorso di riconciliazione con la storia e la Comunità nazionale italiana e di dialogo con le autorità comunali e regionali istriane, conferisce al Vostro Raduno un valore aggiunto di sagacia e di speranza.
La Vostra presenza, le Vostre iniziative e i Vostri incontri daranno testimonianza evidente, nella cornice della città simbolo dell’esodo giuliano-dalmato, di una memoria che si rigenera in un inedito progetto di ritorno anche alla verità storica, che rammenta a tutti l’antica italianità culturale di Pola e dell’Istria, drammaticamente depauperate 65 anni fa dall’esodo forzato dei loro abitanti.
Giungano a Te, alla Giunta e a tutti i polesani che parteciperanno al vicino Raduno i più fervidi voti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e miei personali per un pieno e soddisfacente successo.
Con i migliori auguri di buon lavoro.
Antonio Ballarin, presidente nazionale ANVGD