lasroques

Ballarin (ANVGD): vicini ai Missoni, siamo un’unica famiglia – 09gen13

La vicenda della scomparsa dell’aereo che trasportava Vittorio Missoni, Maurizia Castiglioni, Elda Scalvenzi, Guido Foresti, ci addolora. Per noi la famiglia Missoni è qualcosa di familiare, così come lo sono le persone che parlano il nostro dialetto ed hanno vissuto la diaspora.

 

Ed è una cosa che solo chi l’ha provata può capire: parli il dialetto con qualcuno che nemmeno conosci e sembra che hai passato con lui gli ultimi vent’anni. È questa la solidarietà della nostra gente. Persone amiche ‘solamente’ perché parte di un’unica storia ed un’unica identità. Gente sui generis; nelle storie e negli affetti. Figli di un’unica Terra. È questo che ci lega gli uni agli altri, seppure nella diversità. E questo che ci fa rivolgere una preghiera per le sorti di un nostro figlio e che ci spinge, allao stesso tempo, a desiderare di alleviare l’angoscia di chi aspetta. Non importa se uno è famoso oppure no.

 

Mi ricordo che nella mia famiglia si pregava per i marinai ed i pescatori presi in un ‘neverin’ perché potessero tornare a casa. Si pregava per chi aspettava e guardava il mare con la speranza di rivedere i propri cari. Lo si fa ancora adesso. Lo si fa senza il bisogno di una formale relazione di parentela. Lo si fa per uno di noi e se per quella persona potessimo andare noi a cercare tra le onde, lo si farebbe con la sola cosa che mai nessuno ci ha potuto togliere: la passione per la vita.

 

Restiamo vicini con la preghiera e con la nostra cocciuta speranza, ad Ottavio ed a tutta la sua famiglia.

 

Antonio Ballarin, presidente nazionale ANVGD

 

 

 

L’arcipelago venezuelano da dove è partito l’aereo scomparso

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.