COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANVGD
Il provvedimento con il quale il Tar annulla il decreto della presidente della Regione Lazio Polverini, che aveva convocato le elezioni regionali nei giorni 10 ed 11 febbraio prossimi in coincidenza con il Giorno del Ricordo, accoglie la ferma protesta di questa Associazione e di altre rappresentative del mondo degli Esuli giuliani e dalmati, che a stretto giro di interventi hanno stigmatizzato nei giorni scorsi l’infelice decreto della presidente uscente.
Il provvedimento del Tar indica chiaramente l’obbligo, per il commissario designato dal ministro dell’Interno, di rinnovare il decreto di indizione delle elezioni per il 3 e 4 febbraio 2013. Con questo pronunciamento, dunque, viene smentita la infelice e superficiale decisione di far coincidere le elezioni con il Giorno dedicato alla memoria dell’esodo degli italiani dai territori ceduti alla ex Jugoslavia e degli eccidi delle Foibe. Una memoria faticosamente ritrovata dall’intera Nazione grazie al pluridecennale impegno delle comunità esuli in Italia, custodi del ricordo delle violenze subite con l’occupazione della Venezia Giulia e di Zara da parte del movimento partigiano di Tito, e dei dolorosi sacrifici loro costati nel perdere beni e prospettive di vita nei luoghi di origine.
L’intenzione, che si paventa, di un ulteriore ricorso della presidenza della Regione Lazio avverso la sentenza del Tar, confermerebbe la totale insensibilità, già evidente, verso una solennità approvata dal Parlamento italiano e prevista dal calendario civile già dal 2005.
Roma, 6 dicembre 2012
Antonio Ballarin, presidente nazionale ANVGD