ANVGD_cover-post-no-img

Bilancio del Giorno del Ricordo 2011

Con i primi giorni di marzo si  è concluso il ciclo di iniziative ed attività per il “Giorno del Ricordo” 2011, organizzate insieme all’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani-Sezione di Ferrara ed al Comune di Ferrara-Museo del Risorgimento e della Resistenza. L’apertura del programma, il giorno 15 febbraio, particolarmente significativa per la presenza della D.ssa Provvidenza Raimondo, Prefetto di Ferrara, che nella sua allocuzione ha dimostrato la sensibilità e vicinanza per le sofferenze degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Presenti pure un ufficiale dei Carabinieri ed uno della Guardia di Finanza. Dopo l’introduzione del Presidente del Comitato ANVGD la Prof. Luisa Carrà, Presidente del Comitato di Ferrara della Società Dante Alighieri, ha presentato il libro dello scrittore istriano Gabrio Gabriele, presente e partecipe all’evento, e la Sig.ra Margherita Goberti ne ha letto alcuni brani con grande partecipazione.

Il giorno 18 febbraio il Prof. Enrico Lucchese, dell’Università di Trieste, ha illustrato “La pittura del settecento veneto in Istria e Dalmazia: artisti ed opere”, una avvincente descrizione, accompagnata da immagini, che ha tenuto avvinti tutti i presenti.

La proiezione del film “La Città Dolente”, con filmati dal vero, il giorno 22 febbraio, ha fatto conoscere agli spettatori le dolorose vicende dell’Esodo da Pola.

Il giorno 2 marzo una serie di immagini ed un DVD su “Le località meno conosciute e raccontate”, con la toccante testimonianza della sig.ra Luciana Miani, Esule da Piemonte d’Istria, hanno destato grande interesse nei presenti.

Oltre agli eventi sopra riportati siamo stati presenti in altre  occasioni:

– incontri con classi di 5 scuole;

– incontri con 4 Comuni;

– un incontro con i ragazzi di una Parrocchia;

– un incontro con un Centro Sociale Anziani;

– alla fine della S.Messa nel Duomo di Ferrara di domenica 13 febbraio lettura ai fedeli della “Preghiera dell’Infoibato” scritta da MonsAntonio Santin;

– la sera del 23 febbraio gli Esuli, i familiari e nostri simpatizzanti hanno gustato alcuni piatti della cucina fiumana, con la gradita partecipazione alla cena del Vice-Sindaco di Ferrara.

Il presidente del Comitato ANVGD di Ferrara
Flavio Rabar

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.