Seconda serata dedicata alla memoria del compositore Renato Dionisi nel primo centenario della nascita. Questa sera alle 20.45 il Salone Da Cemmo del Conservatorio «Luca Marenzio» di Brescia ospita musiche di Dionisi scritte fra il 1953 e il 1971, accanto ad altre pagine musicali scritte invece da Claude Debussy e da Bruno Bettinelli.
Dionisi, nato a Rovigno, in Istria, da genitori di origine trentina, si diplomò in composizione nel 1936 dopo aver studiato al Liceo Musicale di Bolzano, e in seguito si perfezionò all'Accademia Chigiana di Siena. Fu docente di Armonia nei conservatori di Bolzano e di Firenze e poi, dal 1952, per molti anni nel Conservatorio di Milano, dove ebbe come allievi molti musicisti italiani contemporanei.
Il programma della serata sarà realizzato da un trio formato dal soprano Dan Shen, dal clarinettista Rocco Carbonara e dal pianista Alberto Ranucci, che suoneranno insieme ma anche separatamente nel corso della serata.
Dan Shen, soprano di coloratura, si è diplomata in canto lirico al Conservatorio Universitario di Shanghai. Nel 1991 si è trasferita in Italia, dove si è perfezionata con Gino Bechi e, successivamente, si è diplomata in canto al Conservatorio «Verdi» di Milano. Ha partecipato alla «Giornata per i 100 anni» della nascita di Francis Poulenc organizzata dal Conservatorio «Verdi» di Milano in collaborazione con il Centre Culturel Français de Milan, ed ha partecipato all'esecuzione dell'Oratorio «Sant'Elena al Calvario» di Leonardo Leo con il prestigioso complesso di musica antica «Europa Galante» diretto da Fabio Biondi.
Dan Shen è stata protagonista di varie incisioni discografiche, come quella della Tactus dedicata alla musica sacra della Napoli settecentesca, con l'Ensemble Cantemus diretto da Luigi Marzola, e del «Parnaso Confuso» di Gluck registrato in prima mondiale per Agorà con Desirée Restivo e il Gruppo Barocco Musincanto, interpretando la parte di Apollo.
Il pianista Alberto Ranucci insegna pianoforte al Conservatorio «Luca Marenzio», mentre Rocco Carbonara è uno dei più noti clarinettisti del panorama italiano.
L'ingresso alla serata musicale al Da Cemmo è gratuito.
Luigi Fertonani