L’Opera Nazionale Caduti senza Croce in collaborazione con il Comune di Roccaraso organizzano la 52.ma Giornata del Ricordo dedicata ai 145.000 Caduti su tutti i fronti della seconda guerra mondiale ai quali non fu possibile dare degna sepoltura. La cerimonia viene anche dedicata alla memoria delle vittime delle Foibe, nonché dei Caduti dopo l’8 settembre, nei campi di concentramento e nelle missioni all’estero.
La cerimonia avrà luogo sulla vetta del Monte Zurrone, al sacrario e Cimitero di guerra, il 24 giugno prossimo con il seguente programma:
Ore 9.30, accoglienza delle Autorità e cenni storici relativi all’Opera Nazionale Caduti senza Croce; ore 10.00, la staffetta dei tedofori accende il tripode; ore 10.15, Alzabandiera e onore ai Caduti; ore 10.30, S. Messa, nel corso della quale verrà letta la «Preghiera del Caduto senza Croce» e rintoccherà la «Campana del Ricordo»; ore 11.20, deposizione delle corone d’alloro e intervento del sindaco di Rocccaraso, Francesco Di Donato; ore 12.00 allocuzione del presidente dell’Associazione dell’Opera, Guido Costa.
L’Opera Nazionale Caduti senza Croce fu istituita nel 1961 da reduci animati dal desiderio di commemorare tutti i commilitoni scomparsi. Nel 1972 venne inaugurato in vetta il monumento dedicato ai Caduti e agli esuli giuliani e dalmati (nella foto).
Per informazioni, Comune di Roccaraso, tel. 0864.61 92 205 o visitare il sito www.cadutisenzacroce.com
(fonte Opera Nazionale Caduti senza Croce 21 giugno 2012)