capodistria

Capodistria premiata dall’Ente turistico nazionale

Il Concorso per la località più bella e accogliente, promosso dall’Associazione turistica nazionale ha attribuito nuovamente a Capodistria il titolo nella categoria delle città più grandi. Una giuria di esperti l’ha preferita alle stiriane Velenje e Celje, anch’esse nominate per l’importante premio, conferito nel corso di una cerimonia solenne a Postumia, alla presenza del Presidente della Repubblica, Borut Pahor. Nel suo intervento il Capo dello Stato ha elogiato gli organizzatori del concorso che hanno elargito dei premi in oltre una dozzina di categorie, quale stimolo per le destinazioni turistiche a essere sempre più interessanti. L’occasione è stata colta per ribadire l’importanza che l’industria dell’ospitalità riveste nell’economia nazionale della Slovenia e discutere delle prospettive di ulteriore sviluppo che il comparto potrebbe avere. I rappresentanti di Capodistria all’evento hanno espresso comprensibile soddisfazione per l’onore che le è stato concesso a conferma della validità della strategia usata per sviluppare l’offerta turistica. Il sindaco, Aleš Bržan, ha dichiarato che è orgoglioso dei suoi collaboratori, dell’impegno che mettono per rendere Capodistria e dintorni sempre più attraenti per i turisti, ma anche a misura d’uomo per i suoi abitanti. I giudici hanno affermato nella motivazione di essere stati convinti nella loro scelta dalla cura che i capodistriani hanno della loro città, dell’aspetto delle sue vie, piazze e passeggiate lungomare, nonché delle numerose manifestazioni che soddisfano tutti i gusti dei visitatori. Negli ultimi tempi sono stati portati a termine importanti investimenti, pubblici e privati per migliorare le strutture turistiche, con il rinnovo del principale albergo cittadino, l’allestimento della nuova spiaggia verso Giusterna, la costruzione di impianti sportivi e ulteriori ampie zone verdi.

Una delle manifestazioni nella piazza centrale

Quest’estate Capodistria ha battuto tutti i propri record in fatto di presenze e pernottamenti. Per quanto riguarda la fascia istriana, da rilevare che nella graduatoria stilata dai villeggianti per la località più bella, Isola è salita sul podio aggiudicandosi la terza piazza.

Fonte: La Voce del Popolo – 17/10/2021

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.