ANVGD_cover-post-no-img

Card.Bertone in Slovenia per beatificazione vittima di Tito (Il Piccolo 13 giu)

LUBIANA Soddisfazione per la vittoria dei sì al referendum svolto in Slovenia che ha dato il via libera ad un arbitrato internazionale per risolvere una disputa di confine con la Croazia, è stata espressa dal segretario di Stato vaticano, card.Tarcisio Bertone, ieri e oggi nel Paese per partecipare alla conclusione del Congresso eucaristico nazionale e celebrare la beatificazione di Aloizij Grozde, giovane laico militante dell'Azione cattolica ucciso dai partigiani titini nel 1943.

Bertone ha definito «positivo» il risultato del referendum, che – ha detto ai giornalisti dopo un incontro a Lubiana con il premier sloveno Bourt Pahor – «contribuirà certamente alla pace in questa parte d'Europa». Domani la cerimonia di beatificazione nella città di Celje, nel Nord del Paese. La Slovenia conta circa due milioni di abitanti, il 60 per cento dei quali cattolico.

Importante la dichiarazione di Bertone in quanto si riferisce al contenzioso con la Croazia Paese storicamente moltovicino alla Chiesa cattolica e al Vaticano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.