Continuano le iniziative della Biblioteca Civica di Pirano in occasione delle Giornate del Patrimonio Culturale europeo. Alla conferenza ‘Addio tramvai, benvenuto aereo’ tenuta giovedì scorso, infatti, si affianca un’altra manifestazione dedicata alla storia locale realizzata, questa volta, da Ksenja Petaros Kmetec e Aleš Majer.
La mostra ‘Cartoline d’epoca – prezioso patrimonio culturale della città di Pirano’ presenta una raccolta di immagini della cittadina costiera che abbracciano il periodo tra fine dell’Ottocento e prima metà del 20. secolo, offrendo la possibilità, ad alunni e studenti in visita, di assistere ad una conferenza sulla storia e lo sviluppo delle cartoline.
L’esposizione, che rimarrà aperta fino all’11 ottobre, s’inserisce poi nella scia di un’altra iniziativa piranese dedicata ai documenti ed alla storia postale: le Poste Slovene in collaborazione con il Comune, l’Acquario, le Saline di Pirano e la Società filatelico-numismatica di Pirano-Portorose ha infatti presentato ieri, presso il teatro ‘Giuseppe Tartini’, la nuova serie di francobolli commemorativi dedicati al mondo marino della regione.
Ricoperte, grazie ed una speciale tecnica termografica, da una sottilissima lamina di sale estratto dalle saline di Pirano, le affrancature della nuova collezione rappresentano i primi francobolli ‘salati’ al mondo.
Corinne Brenko
www.rtvslo.si/radiocapodistria 28 settembre 2013
Una cartolina spedita da Pirano nel 1898. Si noti l’uso della denominazione italiana anche sotto l’impero austroungarico