Catania, seconda edizione della Corsa del Ricordo

Domenica 15 settembre torna a Catania la corsa del Ricordo, II edizione, dopo il successo dello scorso anno: un evento che coniuga sport e storia promosso dall’ASI (Associazioni Sportivi e sociali Italiane) con il contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Domenica mattina si parte alle 9.30 da piazza Università per poi percorrere un circuito cittadino di 1,4 km (da ripetersi 6 volte per la gara competitiva – 8,4 km – e 2 volte per quella non competitiva – 2,8 km): via Etnea, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via teatro Massimo, via Rapisardi, via di Sangiuliano, e ritorno, attraverso via Etnea, con arrivo in  Piazza Università. Sempre in mattinata, a seguire si terrà una marcia cui parteciperanno professionisti specialisti di questo settore che percorreranno lo stesso circuito della corsa. Una novità di quest’anno che serve anche ad arricchire la manifestazione.

«Il comitato provinciale di Catania dell’Asi – commenta il presidente Angelo Musmeci – è fiero di ospitare per il secondo anno esecutivo questo evento. È una manifestazione che ci ha dato grande soddisfazione lo scorso anno e per questo motivo la tappa del 15 settembre sarà ancora di più arricchita e potenziata. Grande impegno è stato dedicato all’organizzazione e agli eventi collaterali. Infatti, con grande piacere, abbiamo organizzato sia la corsa podistica sul circuito cittadino che la gara di marcia. Per questo prevediamo un afflusso di presenze maggiore rispetto a quello, già corposo, dello scorso anno. Inoltre quest’anno la nostra collaborazione con la Fidal Sicilia è maggiore, tanto che questa nostra gara è ufficialmente inserita nel calendario delle loro manifestazioni regionali. Voglio ringraziare particolarmente tutte le associazioni e le forze del territorio che stanno collaborando a questo evento e soprattutto tutte le amministrazioni pubbliche che ci sostengono, in particolare la Regione siciliana , l’Ars e il Comune di Catania. Siamo sicuri che quest’anno ancora di più della scorsa edizione, riusciremo a proporre una manifestazione di grande interesse e partecipazione sia da parte di atleti che di pubblico. Un nostro particolare ringraziamento al comitato regionale Asi con la presidente Maria Tocco che sarà presente, come lo è stata lo scorso anno, e che ci sostiene sia moralmente che economicamente ed è sempre vicino alle nostre iniziative».

Il 15 settembre a partire dalle 9.30 piazza Duomo si colorerà delle più belle sfumature dello sport con una giornata che già si prevede ricca di presenze. Gli atleti partiranno applauditi dalle associazioni ASI, con in prima linea il presidente provinciale di Catania Angelo Musmeci e la presidente regionale siciliana Maria Tocco. Sul palco condurranno l’evento, accompagnandolo fino alla premiazione, il vice presidente provinciale ASI Catania Sergio Platania con la giornalista Simona Mazzone. In quell’occasione sono stati invitati, tra le autorità, il sindaco di Catania Enrico Trantino con l’assessore allo sport Sergio Parisi, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’assessore regionale allo sport Elvira Amata. Parteciperanno diversi consiglieri comunali di Catania con in testa il presidente del consiglio Sebastiano Anastasi. Invitati anche tutti i rappresentanti più autorevoli dello sport cittadino e siciliano.

IL PERCORSO DI CATANIA-

Si parte alle 9.30 da piazza Università per poi percorrere un circuito cittadino di 1,4 km (da ripetersi 6 volte per la gara competitiva – 8,4 km – e 2 per quella non competitiva – 2,8 km): via Etnea, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via teatro Massimo, via Rapisardi, via di Sangiuliano, e ritorno, attraverso via Etnea, con arrivo in piazza Università.

ISCRIZIONI-

Questo il link per le iscrizioni alla Corsa del Ricordo di Catania:
https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-catania/

Simona Mazzone
Ufficio Stampa ASI Catania
cell. 3805441931 – mail: simo.mazzone@gmail.com

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.