Entrato ormai nel calendario delle attività del Comitato di Ancona, anche questo anno abbiamo ricordato il Patrono di Zara con una S.Messa seguita dai festeggiamenti a tavola. Questo anno la ricorrenza di S.Simon coincideva con il Raduno nazionale dei dalmati. I zaratini di Ancona e gli amici del Comitato che non se la sentivano di affrontare il viaggio sino ad Orvieto, in vista anche dell'imminente raduno dei fiumani a Montegrotto, hanno voluto comunque celebrare la festa del Patrono tra di loro, rendendone partecipe la comunità della Parrocchia delle Torrette alla Messa della Domenica 10 ottobre. Il celebrante, don Silvano Schiaroli, che già ci aveva accolto nella sua chiesa lo scorso Dicembre per Santa Lucia, ha spiegato il significato del labaro della Associazione al lato dell'altare ai numerosi fedeli presenti,tra i quali anche il Sindaco della città. Abbiamo ricevuto un applauso, in segno di solidarietà per le nostre vicende, dai fedeli, numerosi anche per la concomitanza di tre battesimi. Con il nostro S.Simeone nell'occasione della loro presentazione al tempio.
Assolto con l' atto di devozione al comune dovere di testimonianza della nostra storia e delle nostre tradizioni,dopo la S.Messa ci siamo ritrovati al Ristorante degli Angeli di Varano Qualcuno in meno e qualcuno in più di quelli presenti in chiesa, ma sempre in 33, un terzo dei soci del Comitato. A fine pranzo la bella sorpresa di tre strudel giganti preparati dalla bravissima Anna Maria e spumante offerto dalla vice presidente.
Vittorina. Il locale, molto bello, con ottimo cibo e servizio, non era molto adatto ai nostri cori, ma ci rifaremo a dicembre per San Tomaso e Santa Lucia.