Cerimonia civile e religiosa del 10 Febbraio a Verona

Si è tenuta, come ogni anno, la cerimonia civile e religiosa il giorno 10 febbraio scorso nel Cimitero Monumentale di Verona  presso il Cippo in pietra dell’Istria che il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha fatto erigere nel 2005, in collaborazione con il Comune della città scaligera, con la seguente dedica:

“GLI ISTRIANI, FIUMANI E DALMATI

A MEMORIA DELLE VITTIME DELLE FOIBE E DELLE TOMBE ABBANDONATE”.

Nel rigoroso rispetto delle norme vigenti anticovid, la Cerimonia si è svolta alla presenza  del Sindaco della città di Verona, Avv. Federico Sboarina, del Prefetto, Dott. Donato Cafagna, del Presidente della Provincia, Dott. Manuel Scalzotto, del Presidente di ASSOARMA, Col. Roberto Pellegrini, e della Presidente del Comitato di Verona ANVGD, Prof.ssa Loredana Gioseffi.

Il labaro della nostra Associazione era presente con il Consigliere Guido Petronio. Alla conclusione della Cerimonia, la Presidente Loredana Gioseffi ha letto, presso il Cippo, la preghiera di Monsignor Antonio Santin, Vescovo di Trieste e Capodistria, “Invocazione alle vittime delle foibe”.

Il Comitato di Verona ringrazia sentitamente il generoso omaggio floreale che mani pietose, a noi sconosciute, hanno deposto presso il Cippo prima dell’inizio della Commemorazione del Giorno del Ricordo.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.