Cerimonie a Trieste per Gambini e Sauro, irredentisti di Capodistria

Venerdì 19 luglio 2024, alle ore 11.00, a Trieste nell’Aula Magna del Ginnasio Liceo “Dante Alighieri”, a cura della “Fameia Capodistriana”, l’associazione che riunisce gli esuli da Capodistria, verrà deposta una corona d’alloro davanti al busto del volontario capodistriano, medaglia d’argento al valor militare, PIO RIEGO GAMBINI, soprannominato “il Mazzini dell’Istria”. Egli, infatti, fu uno degli artefici del Fascio Giovanile Istriano che negli anni precedenti allo scoppio della Prima Guerra Mondiale diffuse gli ideali mazziniani tra i giovani italiani ancora sudditi dell’Impero Austro-Ungarico.

«Il busto presente nell’atrio del Liceo Dante, fucina di gioventù di sentimenti italiani in epoca asburgica, è stato fatto nel 1955 dall’artista triestino Ruggero Rovan – spiega l’Avvocato Piero Sardos Albertini, Presidente della Fameia Capodistriana – ed è la copia di quello che esisteva a Capodistria e che venne rimosso nel 1948 dalle autorità militari jugoslave. Il sacrificio dell’Eroe capodistriano simboleggia tutti i Volontari Irredenti rimasti uccisi nelle tragiche battaglie della Prima Guerra Mondiale».

La cerimonia si svolgerà nella ricorrenza dell’anniversario della morte del giovane volontario irredento avvenuta nel 1915 sul  monte  Podgòra alle porte di Gorizia.

Foto: Catalogo generale dei Beni Culturali

“Garibaldi dell’Istria” era, invece, il soprannome del suo concittadino Nazario Sauro, il quale già prima dello scoppio della Grande Guerra aveva combattuto a fianco degli albanesi per la loro indipendenza dall’Impero Ottomano. Fatto prigioniero dagli austro-ungarici durante una sfortunata incursione del sommergibile Pullino nel Golfo del Carnaro, fu riconosciuto al termine di un drammatico processo e quindi impiccato a Pola il 10 agosto 1916 in quanto traditore dell’Imperial Regia Marina.

Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro, del quale fanno parte anche la Fameia Capodistriana ed il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, organizza perciò le cerimonie in memoria della Medaglia d’Oro alla Memoria al Valor Militare sabato 10 agosto a Trieste.

Alle ore 16:15 al Parco della Rimembranza sul colle di San Giusto verrà deposto un mazzo di fiori al Cippo di Nazario Sauro, alle ore 17:00 presso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso ci sarà una messa in memoria dell’irredentista capodistriano ed infine alle ore 18:30 in Piazzale Marinai d’Italia, sul lungomare triestino, avrà luogo la cerimonia ufficiale.

Lorenzo Salimbeni

nazario.sauro
Il monumento a Nazario Sauro sulle Rive di Trieste

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.