ANVGD_cover-post-no-img

Cerimonie per ricordare Nazario Sauro (Voce del Popolo 08 ago)

TRIESTE – Venerdì, 10 agosto, ricorre il 96.esimo anniversario della morte di Nazario Sauro, patriota e militare italiano giustiziato a Pola per alto tradimento dall’Austria-Ungheria. Come ogni anno, a Trieste sono state organizzate delle celebrazioni per ricordare questo celebre esponente dell’irredentismo italiano, ben noto in ambito marinaro in quanto fu tenente di vascello della Regia Marina durante il primo conflitto mondiale. Le tradizionali iniziative sono state messe a punto dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste. Questo il programma della giornata dedicata all’eroe di origine capodistriana: alle ore 10.30, nel Parco della Rimembranza, il Comitato per le onoranze deporrà un mazzo di fiori sul cippo a Nazario Sauro.


Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.45, nella Chiesa del Rosario di piazza Vecchia sarà celebrata una Santa Messa. Al termine si formerà un corteo e al bacino San Giusto, prospiciente piazza Unità d’Italia, arriveranno i natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia. Quindi, alle ore 19.45, nel piazzale Marinai d’Italia, davanti alla Stazione Marittima, alla presenza dei gonfaloni del Comune e della Provincia di Trieste, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro sul monumento che ricorda Sauro. Accompagnata dalla Banda dell’ANVGD, la cerimonia proseguirà con l’ammaina bandiera, curata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, e con la conclusione del presidente del Comitato, Renzo Codarin. L’Amministrazione comunale di Trieste sarà presente con l’assessore Antonella Grim.

 

da “La Voce del Popolo” dell’8 agosto 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.