ANVGD_cover-post-no-img

Ci ha lasciati Ada Merni

Ada Merni, insegnante in quiescenza e vice presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Gorizia, ci ha lasciati.

Ada giunge a Gorizia nel 1947, esule da Pola, dove il padre ed il fratello Mario erano rispettivamente economo e geometra del Comune, ruoli che mantennero sostanzialmente anche nel Comune di Gorizia dopo il loro esodo.

Ada riprese gli studi, si laureò in Lettere e cominciò subito a insegnare.

“Pur avendo un lavoro e un’abitazione –ha scritto Ada in una sua memoria- la nostalgia per la terra natia era comunque forte. Portavamo dentro tanta tristezza per la casa che avevamo lasciato, per gli amici, per le nostre abitudini e soprattutto per il mare. “

Di ampia e raffinata cultura, ha insegnato in molte scuole ed era particolarmente impegnata nell’attività corale e nell’Università della terza Età.

Da sempre impegnata nell’ANVGD, animatrice di tanti appuntamenti conviviali, dal 2003 era vice presidente del Comitato provinciale di Gorizia.

Lascia il fratello Mario, molto conosciuto in città, esule da Pola, che è stato –tra l’altro-  fra coloro che hanno portato la statua di Cesare Augusto a Gorizia.

La scomparsa di Ada lascerà un vuoto incolmabile.

Rodolfo Ziberna, presidente ANVGD Gorizia

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.