La dirigenza nazionale e locale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia esprime le più sentite condoglianze alla componente dell’Esecutivo nazionale Italia Giacca per la scomparsa del marito Giorgio Zaccariotto, con il quale ha condiviso l’esodo (da Stridone di Portole lei, da Montona lui), oltre mezzo secolo di matrimonio e l’appassionata determinazione nel voler testimoniare le tragiche vicende del confine orientale italiano.
La sua testimonianza appare anche nel documentario “Il Veneto in Istria”, prodotto dal Comitato provinciale di Padova dell’ANVGD in collaborazione con l’Associazione Ezzelino III da Onara, il Comune di Grisignana e la Regione del Veneto.
Morto a 80 anni Giorgio Zaccariotto, lutto tra gli esuli istriani. Abitava a Padova
Era molto attivo nell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dovette fuggire da Montona
Giovedì mattina è mancato Giorgio Zaccariotto, esule di Montona, marito per oltre mezzo secolo di Italia Giacca, anima del mondo degli esuli istriani e dell’Anvgd. A Padova e non solo. Viveva in città, poco distante a via Rolando da Piazzola.
Aveva 80 anni, ma il suo sorriso solare, la sua bonomia e il suo impegno per gli esuli non avevano età. Una malattia di poche settimane è stata fatale. La famiglia montonese esule nel mondo ha perso un pilastro. Chissà come reagirà il suo amico d’infanzia Mario Andretti, – sì l’ex campione del mondo di F1 – suo compagno di banco alle elementari a Montona, poi esule negli Stati Uniti. Il 30 dicembre scorso era scomparso anche il gemello Aldo Andretti, che era stato in classe con loro. Giorgio aveva una carica grande, aveva saputo sopportare con grande dignità e compostezza il dramma dell’esodo. Come del resto sua moglie Italia e la moltitudine di istriani sparsi nel mondo.
Pochi anni fa fu coinvolto con Simone Cristicchi durante la tournée a Padova per lo spettacolo ‘Magazzino 18’, Giorgio era raggiante per la gioia di poter raccontare un po’ di più della sua amata Montona. E di poter condividere questo bel sentimento.
L’ultimo saluto a Zaccariotto verrà dato sabato mattina alle 11 a Padova, nella chiesa di San Nicolò, a cui era molto affezionato. Lascia nel dolore Italia, Dario, Anna e Chiara.
Renato Malaman – 13/08/2021
Fonte: Il Mattino di Padova