Ferrara, 23 giugno 2011
AGLI ESULI GIULIANO DALMATI
AI LORO FAMILIARI
AI NOSTRI SIMPATIZZANTI
OGGETTO: guardare al futuro.
Care amiche, cari amici,
nello scorso mese di maggio a cura dell’A.N.V.G.D. Nazionale è stato organizzato a Rimini, nei giorni 20 – 21 – 22, un incontro con i giovani discendenti degli Esuli dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.
L’iniziativa ha avuto pieno successo ed oltre ad incontri e dibattiti sulla vita e sulle prospettive della nostra Associazione vi sono stati pure eventi sportivi, con un torneo di beach volley ed uno di calcetto, con squadre che si rifacevano all’Istria a Fiume ed alla Dalmazia.
Sabato 21 maggio ha partecipato ai lavori la nostra associata Sig.ra Alessandra Michelini (figlia di Esuli da Pola) con la figlia Emanuela, che hanno dato un positivo giudizio dell’evento, in particolare la Sig.ra Alessandra commenta: “…..ho rilevato con piacere una significativa partecipazione di esuli di prima e anche seconda generazione da ogni parte d’Italia, è stato facilissimo e spontaneo un dialogo derivante da un comune sentire che veniva prima di tutto dal cuore”.
L’interesse che suscitano in questi ultimi tempi, grazie anche all’istituzione del “Giorno del Ricordo”, gli avvenimenti del dopoguerra in Istria, Fiume e Dalmazia ci devono spronare a non considerare le vicende vissute in estinzione con la scomparsa dei diretti testimoni, ma dobbiamo tutti impegnarci a continuare nel ricordo, interessando i nostri familiari: coniugi, figli, nipoti per un loro impegno nella vita dell’Associazione coinvolgendo, altresì, anche coloro che sono interessati a quegli avvenimenti.
Il nostro Comitato Provinciale annovera attualmente 50 soci: 19 Esuli, 23 familiari ed 8 simpatizzanti; è auspicabile un nostro impegno comune affinché almeno tutti i nostri familiari, anche non conviventi, facciano parte del Comitato, per una nostra maggior presenza e testimonianza delle vicende dell’Istria, Fiume e Dalmazia.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE ANVGD
Comitato Provinciale di Ferrara
Flavio Rabar
P.S.: sabato 17 settembre 2011 si terrà tradizionale incontro di settembre presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara, seguiranno tempestivamente notizie dettagliate.