stragevergarolla

Commemorazioni per la strage di Vergarolla del 18 agosto 1946

Ogni anno che passa riscontriamo una leggera ma costante crescita nell’interesse che suscita l’anniversario della strage di Vergarolla, avvenuta sulla frequentatissima spiaggia di Pola il 18 agosto 1946: si trattò della strage più sanguinosa nella storia dell’Italia repubblicana, avendo avuto più vittime anche rispetto alle efferate stragi degli anni di piombo, come quelle della stazione di Bologna o di Piazza Fontana.

Nell’ambito del più ampio percorso di riscoperta della storia del confine orientale italiano, successiva all’istituzione del Giorno del Ricordo con la Legge 92 del 30 marzo 2004, e grazie al lavoro divulgativo e di ricerca portato avanti dalle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, anche la carneficina causata dall’esplosione di un deposito di mine che erano state disinnescate, comincia ad uscire dall’oblio. L’innesco del materiale esplosivo fu opera di elementi provenienti dalle fila dell’Ozna, la polizia segreta titoista, che colpì famiglie con donne e bambini che ina una calda domenica d’agosto assistevano sulla spiaggia di Vergarolla alla Coppa Scaroni, una manifestazione organizzata da uno dei sodalizi sportivi italiani del capoluogo istriano. Il documentario di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo nel 2016 ha fornito un’ampia e dettagliata ricostruzione della tragedia che cagionò 65 vittime identificate, una cinquantina di non identificate (talmente i corpi erano stati dilaniati dall’esplosione) e oltre 200 feriti. Tale docufilm è stato messo in onda anche dalla Rai ed è sempre visibile su RaiPlay a questo link:
http://www.raiplay.it/video/2021/02/LUltima-Spiaggia—Pola-fra-la-strage-di-Vergarolla-e-lesodo-1db73c29-8cd8-4cee-a1bd-7fe5bc0c45c9.html

La mattina di giovedì 18 agosto 2022 avverrà la consueta cerimonia commemorativa organizzata in sinergia dalla Comunità degli Italiani di Pola e dall’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio presso il cippo che è stato collocato nel 1997 davanti alla Cattedrale polesana. Nell’occasione ci sarà una nuova lapide in omaggio al dottor Geppino Micheletti, il quale si adoperò presso l’ospedale cittadino il giorno della strage per salvare più vite possibile, anche dopo aver appreso che tra le vittime vi erano i suoi due figli di 6 e 9 anni (decine furono i minorenni coinvolti nell’eccidio).

 “L’ultimo danneggiamento – così il vicesindaco della Città di Pola in quota CNI, Bruno Cergnul –, è avvenuto tempo fa, quando degli ignoti hanno infranto il vetro che copre la foto del dottor Micheletti, che è stato l’eroe di Vergarolla cercando di salvare quante più persone rimaste vittime della strage. Per la prossima ricorrenza – ha proseguito Cergnul –, che si terrà il 18 agosto, sarà rimossa quella vecchia, che è in ceramica, e al suo posto si troverà una nuova in marmo, dello spessore di 4-5 centimetri, con la foto ricalcata di Micheletti con un processo di sabbiatura. Si tratta di un progetto promosso congiuntamente all’Associazione degli Italiani di Pola e dell’Istria (AIPI). Quest’anno anche la cerimonia sarà diversa rispetto a quelle passate, con un conduttore o conduttrice, per cui nella circostanza anche la durata degli interventi saranno limitati. Ci è parso un modo più consono per ricordare quest’enorme disgrazia” [La Voce del Popolo – 02/08/2022]

In occasione della ricorrenza del tragico evento della strage di Vergarolla, il Consiglio della minoranza nazionale italiana autoctona della Regione Istriana organizza, inoltre, una Tavola rotonda dedicata al medico Geppino Micheletti per commemorare le vittime della strage.

L’evento si terrà mercoledì 17 agosto 2022 con inizio alle ore 18,30 presso la sala congressi dell’albergo Park Plaza Histria a Pola.

Programma:

Prima parte – Relazioni plenarie

1. “Istria 1943-1947, dalla capitolazione del Regno d’Italia al Trattato di pace’’. Relatore: Kristijan Knez

2. “Vergarolla, 18 agosto 1946: l’orrenda strage dei bagnanti.” Relatore: Paolo Radivo

3. ”Geppino Micheletti, una storia nella storia”. Relatore: Francesco Talocchi

4. “Il Reparto di chirurgia dell’Ospedale di Pola”. Relatore: Renato Vidos

Seconda parte – Tavola rotonda

“Geppino Micheletti: medicina e chirurgia a Pola”

Terza parte

“In Histria Verba manent: “L’Italiano, la Lingua, l’Identità”

Premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso artistico-letterario.

L’evento è realizzato con il contributo finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Istriana. [Istra24 – 12/08/2022]

La Federazione Grigioverde di Trieste – Istria – Fiume e Dalmazia, insieme alla Famiglia Polesana, commemorerà, infine, le vittime dell’eccidio di Vergarolla a Trieste il 18 agosto alle ore 19:00 presso il monumento sul Colle di San Giusto che ricorda i nomi delle vittime identificate. [LS]

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.