Arrivare da lontano. L’esodo istriano fiumano e dalmata. Lunedì 9 febbraio 2015, ore 10, Teatro degli Atti, incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado a cura di Enrico Miletto, storico, collaboratore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ di Torino.
“Il sorriso della Patria”. L’esodo giuliano-dalmata nei cinegiornali del tempo. Immagini, schede e testimonianze sulla storia del confine orientale”. Lunedì 9 febbraio 2015, ore 21, Cineteca Comunale. Soggetto, testi e ricerche Enrico Miletto. Regia e montaggio Giulia Musso. Coordinamento Riccardo Marchis. Prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ di Torino, 2014. Introduce Enrico Miletto.
Deposizione di una corona di alloro al monumento “Una biblioteca di pietra” dedicato alle vittime del Confine Orientale. Martedì 10 febbraio 2015, ore 11, Portocanale di Rimini, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazione degli esuli e di una rappresentanza di studenti delle scuole di Rimini.
(fonte www.comune.rimini.it)