COMUNICATO
S. Messa di suffragio per il Giorno del Ricordo
Alle 18,30 del giorno 9 febbraio, nella Basilica San Marco di Piazza Venezia, Roma, S.E., mons. Alessandro Plotti, vescovo emerito di Pisa, il parroco della Basilica, mons. Angelo De Donatis e il vice parroco della chiesa di San Marco Evangelista del Villaggio Giuliano, padre Giuseppe Giunti, hanno concelebrato una messa di suffragio per il Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.I canti sono stati eseguiti dal Coro polifonico di Ciampino, diretto dal Maestro Mario Lupi, cui si è unito un esule che ha eseguito la Preghiera dell’Esule. Presente altresì l’Assessore provinciale Patrizia Prestipino. La cerimonia si è rivelata molto toccante e sentita.
Sciopero dei trasporti pubblici del 10 febbraio 2011.
Il Comitato provinciale dell’ANVGD di Roma esprime tutto il proprio rincrescimento e incredulità per la conferma dello sciopero dei trasporti pubblici proclamato per la giornata del 10 febbraio. Tale circostanza ha arrecato grave danno e difficoltà logistica ai cittadini che volevano recarsi in Campidoglio per la commemorazione del Giorno del Ricordo.
Donatella Schurzel
Presidente del Comitato romano dell’ANVGD
Giorno del Ricordo 10 febbraio 2011
Si sono svolte le celebrazioni per il 10 febbraio che hanno avuto inizio con la deposizione della corona d’alloro all’Altare della patria, da parte del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, accompagnato dal presidente del Comitato romano dell’ANVGD, Donatella Schurzel e alla presenza delle autorità civili e militari. Presenti anche molti cittadini e studenti delle scuole superiori.
La cerimonia è poi proseguita al Palazzo Senatorio, aula Giulio Cesare, gremita da un folto pubblico, alla presenza delle Istituzioni locali, della Slovenia e della Croazia.In apertura è stato eseguito l’Inno di Mameli da parte del coro dei Vigili Urbani, cui si sono uniti tutti i presenti. Si sono quindi succeduti gli interventi del presidente del consiglio comunale, Marco Pomarici, dell’assessore alla scuola, Gianluigi DePalo, la locuzione del prof. Giuseppe Parlato, il saluto del cons. Andrea DePriamo, del prof. Aldo G. Ricci, del sottosegretario sen. Carlo Giovanardi e del presidente dell’Anvgd. Sen. Lucio Toth. Ha concluso il sindaco Gianni Alemanno. Tra gli interventi, sono state ascoltate le vibranti e commoventi testimonianze dei quattro esuli e di un figlio di esuli.