Al Presidente della Associazione delle Comunità Istriane
Dott. Lorenzo Rovis
Sede – Trieste
Roma, 8 Ottobre 2007
Caro Presidente,
all’importante ricorrenza di domani (Quarantesimo Anniversario della fondazione dell’Associazione delle Comunita’ Istriane) l’ANVGD sarà presente con i due attuali vicepresidenti Guido Brazzoduro e Renzo Codarin.
Mi congratulo con tutti Voi e con Te personalmente per aver saputo tener viva negli anni una delle realtà associative più significative della nostra Diaspora.
Tutti sanno che la Vostra associazione rappresenta una componente dell’Esodo istriano con una sua precisa identità culturale e geografica, per le città e i comuni da cui provengono i Vostri associati.
Rimango dell’opinione personale che, anche di fronte all’esigenza improcrastinabile di stringere i legami organizzativi in una Federazione rinnovata nello statuto e nello spirito, ogni associazione debba conservare le sue peculiarità e la sua tradizione.
Auguro quindi all’Associazione che presiedi lunga vita, nelle speranza di poter lavorare ancora insieme in seno ad una rinnovata Federazione che superi le incomprensioni del passato e garantisca quell’avvicendamento generazionale che Tu stesso hai auspicato giorni fa nel Tuo intervento al Raduno dei Dalmati a Pesaro.
Con amicizia
Lucio Toth