E'giunto nel pomeriggio del 6 maggio a Trieste il gruppo di studenti e dei loro insegnanti degli Istituti scolastici Russell Moro, Zerboni, Grassi, Boselli, Plana, Professionale Giulio Pastore (Csea) della Circoscrizione V del Comune di Torino che nell'ambito delle manifestazioni del Giorno del Ricordo sono in visita nei “Luoghi del Ricordo”. Tappa odierna è stata Redipuglia, sacrario militare della IV Guerra d'Indipendenza d'Italia conosciuta ai più come Prima Guerra Mondiale, con il sacrificio di centinaia di migliaia di vite nacque la vera unità d'Italia completatasi successivamente con l'unione di Fiume alla madrepatria italiana. Attenzione totale e altissima partecipazione da parte degli studenti.
L'organizzazione é a cura del Comitato A.N.V.G.D. di Torino in collaborazione con il CDM di Trieste e della Presidente e dell'Assessore alla Cultura della V Circoscrizione del Comune di Torino.
Un ringraziamento speciale va al Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Renzo Codarin che si é messo a nostra disposizione assieme ai suoi collaboratori e collaboratrici e che ha portato in serata i suoi saluti agli studenti ed ai professori , serata che é piacevolmente protratta chiaccherando amabilmente tra istriani per Trieste con il Presidente ANVGD del Piemonte Antonio Vatta, il Presidente ANVGD di Torino Fulvio Aquilante ed i consiglieri Eugenio Maisani, Antonio Pastrovicchio e Luciano Valenta, un lungo incontro che ha evidenziato che le posizioni diverse che oggi si esprimono sono facilmente conciliabili a difesa e tutela degli Esuli sul territorio nazionale e che sono presupposti concreti per far nascere un associazione diversa e più forte.