“Ma che bel pubblico stasera!” Inizia con questa frase la mini conduttrice Tea Pugel (aiutata da Gloria Tijan durante l’evento) la serata dialettale che include le scuole elementari e dedicata alla compianta maestra Liviana, svoltasi come di consueto, in concomitanza con la festività di San Vito.
Una festa del dialetto fiumano, recitato e cantato dai più giovani, è stata una vera chicca in questa serata di celebrazione. La passione e il talento dei ragazzi hanno riempito l’aria di emozioni, regalando al pubblico momenti indimenticabili e sottolineando l’importanza di mantenere vive le tradizioni culturali.
A partecipare gli alunni delle SEI di Fiume, esclusa però la Belvedere, impegnata in montagna nella gita della settimana verde.
I primi a salire sul palco sono stati i pargoli della SEI Gelsi che hanno deliziato i presenti con la recita di una poesia di Andor Brakus intitolata “Ghe xe dei giorni…” e una canzone intonata dal coro e opera del maestro Davide Gugić. Dopo di loro è stata la volta della SEI San Nicolò che ha presentato una scenetta dal titolo “L’arcobaleno dele emozioni”.
Dulcis in fundo la SEI Dolac con una rassegna di poesie e filastrocche in dialetto fiumano.
Spazio poi alla premiazione del concorso “Critico in Erba” organizzato dal Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Fiume, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste.
Il concorso, è stato creato e voluto da Maria Luisa Budicin, originaria di Fiume e trasferitasi con l’esodo a Verona, che ha conservato per tutta la vita l’amore per la sua città natale. Il suo scopo: potenziare la conoscenza della lingua italiana tra i giovani e incoraggiare una visione critica del cinema e dei media.
Emanuele Bugli consigliere nazionale dell’ANVGD e presidente della giuria che premia i nostri alunni ha condiviso con noi le sue riflessioni: “siamo arrivati, quest’anno, alla diciannovesima edizione e in pratica i bambini guardano dei lungometraggi sotto forma di cartoni animati e poi ci mandano i loro racconti e disegni spiegando cosa gli è piaciuto. Noi prepariamo una graduatoria secondo la quale ci impegniamo a premiare i primi classificati ma anche omaggiare gli altri con un premio di consolazione. Io ho affiancato la signora Budicin ancora prima del COVID e sono qui a Fiume per la seconda volta. L’iniziativa ci rallegra molto e speriamo, anche in futuro di mantenere saldi questi contatiti.”
A parlare poi è stato il presidente dell’ANVGD Verona Marco d’Agostino: “seconda volta anche per me qui a Fiume. Sono consapevole che abbiamo una grande possibilità, con questo concorso, di dare spazio ai giovani e costruire qualcosa di bello in collaborazione con le scuole. Per noi la cosa più importante è non solo far conoscere la storia ma creare nuove opportunità. Verona è piena di iniziative culturali che vanno in questo senso quindi, per quanto riguarda il settore scolastico, noi cerchiamo di avvicinarci sempre ai giovani per interpretare gli eventi e creare nuovi progetti. Crediamo, sempre nel contesto di un’Europa unita, di riuscire a creare dei ponti culturali e andare avanti insieme verso un futuro migliore, nonostante quella che è stata una storia complessa dalle ferite importanti”.
Luka Živković
Fonte: La Voce del Popolo – 13/06/2024
Verbale della Giuria “Critico in erba”
Premio “Ettore Stefani”
19° Edizione 2023-24
La Giuria del Premio “Ettore Stefani”, 19° Edizione composta da:
– architetto Emanuele Bugli (Presidente)
– Signora Maria Luisa Budicin (Anvgd Verona)
– gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Carlo Montanari” di Verona, classe 4A, coordinati dal prof. Carlo Bortolozzo
dopo aver preso visione dei lavori pervenuti delle Scuole Elementari di Fiume, ha deciso quanto segue.
Premesso che tutti i lavori presentati avrebbero meritato un riconoscimento per l’impegno profuso, ha ritenuto meritevoli del premio i seguenti bambini:
Scuola “Belvedere”
sezione testi
Felix Hojdu
Simona Tonković
Alessia Stefan
sezione disegni
Chiara Balint
Dorian Starčević
Eva Sviličić Kraš
Scuola “Dolac”
sezione testi
Olivia Defranza Hendelja
Rita Sindičić
Adriano Defranza Hendelja
sezione disegni
Karla Turčić
Neva Matić
Leni Juretic Mervčić
Scuola “Gelsi”
sezione testi
non presente
sezione disegni
Remì Jacopo Andrić
Dora Drašković
Ines Lipovac
Nina Glavan
Scuola “San Nicolò”
sezione testi
Larissa Konta
Aura Beni
Sophia Sudan
sezione disegni
Maša Badurina
Matej Batinić
Lenka Šikanjić
Sono stati assegnati i “premi di consolazione” ai seguenti bambini:
Scuola “Belvedere”
Noemi Majetić
Luka Ćertanc
Hana Tovilović
Noemi Berkeš
Scuola “Dolac”
Petra Trinajstić Zrinski
Sara Kulonja
Emili Vrević
David Jugo
Scuola “Gelsi”
Fran Ćiković
Tara Peranović
Marta Kleva
Lana Milanović
Scuola San Nicolò
Laura Kalebić
Korina Lenac
Simon Kurcan
Teo Mlinarić
La Giuria anche quest’anno è rimasta meravigliata dai bellissimi disegni e racconti inviati dai bambini delle scuole di Fiume.
Cari bambini, dimostrate sempre un grande entusiasmo e una grande gioia nel partecipare a questo concorso, che siete voi a rendere ricco e colorato. Dobbiamo ringraziare, oltre a voi, i vostri insegnanti e le Istituzioni che hanno sostenuto l’iniziativa del Concorso “Critico in erba”, che ogni anno si ripete, prossimo al traguardo dei vent’anni.
È stato naturalmente molto difficile stabilire delle graduatorie, come sempre, ma siamo sicuri che ognuno di voi ha messo tutto l’impegno della propria fantasia.
Gli studenti del Liceo “Carlo Montanari” di Verona si sono riuniti e hanno ammirato ogni singolo disegno e testo, e anche loro vi fanno i complimenti e attendono che partecipiate ancora numerosi l’anno prossimo.
Personalmente vi faccio l’augurio di continuare a essere sempre così bravi, e di proseguire nello studio della lingua e della cultura italiane, per tenerci sempre uniti in un legame che va oltre ai confini, oltre alla lingua è che è un patrimonio speciale che dobbiamo portare sempre con noi. Grazie ancora!
Il Presidente della Giuria
Emanuele Bugli
Verona, 08 maggio 2024