Foiba_di_Basovizza

Condannare i disastri causati da comunismo e nazifascismo

Riceviamo dall’On. Carlo Amedeo Giovanardi e volentieri pubblichiamo.

Eric Gobetti e Tomaso Montanari mi hanno invitato sul Fatto Quotidiano a studiare meglio la storia del confine orientale in relazione ad un mio articolo apparso sul settimanale Panorama.

Ho inviato al Direttore del Fatto Quotidiano questa precisazione che vi trasmetto unitamente a due allegati.

***

Faccio riferimento all’ articolo di Eric Gobetti e Tomaso Montanari sul mio articolo sulle foibe pubblicato sulla rivista italiana Panorama.

L’ articolo, come chiunque può agevolmente verificare, prima di comparire su una rivista italiana, era già stato pubblicato il 15 maggio 2021 sulla rivista Panorama dell’ Unione Italiana di Fiume, il 29 luglio in sloveno sulla rivista Novi Glas, il 6 agosto in croato sulla rivista Autograf, raccogliendo di là dal confine unanimi consensi. 

E’ vero che per un refuso tipografico la famigerata circolare Roatta 3C  del 1942 in Croazia è stata datata su Panorama italiano 26 luglio 1943, data di emissione invece della seconda feroce circolare Roatta, questa volta indirizzata agli italiani, per la prima volta fotografata nel testo originale conservato nell’Ufficio storico dell’ Esercito, ambedue grondanti disprezzo per il valore della vita umana. 

In tutti gli articoli c’è una irrevocabile denuncia del tradimento da parte del fascismo degli ideali risorgimentali e la condanna delle brutali e criminali repressioni delle nostre occupazioni in Croazia e Slovenia, assieme alla condanna delle non meno feroci repressioni del comunismo titino verso tutti quei croati , sloveni ed italiani che non volevano piegarsi al suo regime.

Ribadisco ancora la considerazione della necessità che croati, sloveni ed italiani, abitanti la comune casa europea, riescano a guardare assieme avanti senza nostalgie e nella comune condanna dei disastri causati nel secolo scorso da comunismo e nazifascismo.

On. Avv. Carlo Giovanardi – 08/12/2021

Possiamo farcela, con spirito aperto e buona volontà, di Damir Grubisa

I nemici dei popoli, di Carlo Giovanardi


Il Senatore Carlo Amedeo Giovanardi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.