Lunedì 3 luglio alle ore 17:45 presso la Casa del Ricordo (Via di San Teodoro, 72 – Roma) il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Società di Studi Fiumani in collaborazione con l’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo organizzano la conferenza FIUME EBRAICA. Dalla storia al futuro: testi letterari, ricerche e testimonianze; tale evento, seguito da un Vin d’honneur, concluderà il primo semestre 2023 di attività dell’Anvgd Roma: è gradita la comunicazione della partecipazione scrivendo a roma.anvgd@gmail.com
Partendo dalla figura dell’intellettuale Paolo Santarcangeli, verrà delineato un quadro della comunità ebraica di Fiume, che, in percentuale, era la più numerosa delle città italiane, tanto ha donato alla capitale del Carnaro, venendo quasi annientata dalla Shoah ma è ancora presente e al centro di studi e di ricerche inerenti la sua plurisecolare esistenza. L’italianità adriatica in esilio vuole infatti ricordare questa sezione della storia fiumana, anche sentendosi accomunata nelle sofferenze patite durante la Seconda guerra mondiale.
Introduce e modera l’incontro Rosanna Turcinovich (direttrice del bimestrale La Voce di Fiume), interverranno:
Donatella Schürzel (Anvgd Roma): Fiume-Roma: nel nome di Paolo Santarcangeli
Franco Papetti (Associazione Fiumani Italiani nel Mondo): L’impegno dell’AFIM
Franco Laicini (Società di Studi Fiumani): Il ruolo della SSF nello studio della Fiume ebraica
Rina Brumini (Comunità ebraica di Fiume): Gli ebrei a Fiume oggi
Emiliano Loria (Ssf): Testimonianze e memorie di ebrei fiumani, raccolte dall’Archivio museo storico di Roma
Diego Zandel (Afim): Il ruolo degli autori
Gianni Polgar (Associazione Progetto Memoria): Un ebreo fiumano a Roma
Marco Caviglia (Fondazione Museo della Shoah di Roma): La nostra realtà, le collaborazioni possibili
Si comunica, infine, che la mattina stessa si svolgerà presso la Sala della Stampa della Camera dei Deputati una conferenza stampa ospitata dall’On. Simone Billi ed intitolata “FIUMANI: anniversari e nuove strategie”
Interverranno l’On. Billi (Camera dei Deputati) – I motivi dell’iniziativa; Giovanni Stelli (Società di Studi Fiumani) – La SSF: 100 anni di attività culturale da Fiume all’esilio e al ritorno; Franco Papetti (Associazione Fiumani Italiani nel Mondo): I progetti trasversali dell’AFIM per una cultura condivisa; Rina Brumini (Comunità degli Italiani di Fiume): L’importanza delle sinergie a sostegno della Comunità degli Italiani.