Il Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Naz. Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) e la Federazione Provinciale Nastro Azzurro sabato 12 ottobre alle ore 18:30 nella sede dell’Unione Nazionale Marinai d’Italia, in via Castelfidardo 11 (Caserma Minghetti), propongono un incontro sul tema “Amerigo Vespucci: la nave più bella del mondo”.
Si tratta di un omaggio alla nave scuola della Marina Militare Italiana, orgoglio nazionale e ammirata a livello internazionale: interverrà il videomaker Carlo Degl’Innocenti, il quale da anni collabora con la Rai e per un mese è stato a bordo dell’Amerigo Vespucci realizzando stupende riprese di una nave unica e straordinaria.
Carlo Degl’Innocenti ci parlerà di questa esperienza, farà vedere le sue riprese, mostrando parti della nave che di solito il pubblico non vede, la vita sulla Vespucci, le testimonianze dei giovani della scuola allievi Ufficiali, la vista dall’albero di maestra (54 metri).
Sarà un modo anche per ricordare l’ammiraglio Agostino Straulino (Lussinpiccolo, 10 ottobre 1914 – Roma, 14 dicembre 2004), due volte medaglia alle Olimpiadi e che, dal 21 novembre 1964 al 28 ottobre 1965, ebbe il comando di questa meravigliosa nave.
L’evento è in collaborazione anche con UNUCI, ANMI, Ordine Costantiniano di San Giorgio e Guardie del Pantheon.
Possibilità di parcheggio. Cena a seguire nella Trattoria Trebbi, via Solferino 40, Euro 35 a persona con prenotazione al 328.2644533 o 348.7609060