Giovedì 3 febbraio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza.
Il Prof. Giuseppe Parlato, Docente ordinario di storia contemporanea all’Università degli Studi Internazionali di Roma, allievo a Torino di Narciso Nada e a Roma di Renzo De Felice, si è occupato di storia risorgimentale, quindi di storia del fascismo.
Egli terrà una relazione su:
CENT’ANNI FA MUSSOLINI AL POTERE.
COME SI ARRIVÒ ALLA MARCIA SU ROMA
Partecipa il prof. Davide Rossi dell’Università degli Studi di Trieste.
Non è necessario essere chiaroveggenti nel prevedere che nei prossimi mesi e per tutto il 2022, si parlerà molto di uno speciale centenario e più precisamente del centenario della marcia su Roma che portò il fascismo al potere.
Richiamare l’attenzione su eventi del passato, che hanno lasciato un’impronta profonda nella storia è uno degli scopi dei “centenari”.Dopo la nascita dello Stato italiano e la Grande Guerra, un nuovo corso storico fu imposto alle popolazioni della penisola dal fascismo.
La sua ascesa al potere nel 1922 è uno degli avvenimenti più straordinarie e imprevisti nella storia contemporanea, soprattutto per la rapidità con cui su concretizzò.
Certo, più rapida era stata la conquista bolscevica del potere nel 1917: ma il partito di Lenin lottò quindici anni per compiere la rivoluzione. A Hitler ce ne vorranno dodici per giungere al governo nel 1933, percorrendo la via elettorale.
Il fascismo seguì una via differente e conquistò il potere appena tre anni dopo la sua nascita.
Da cento anni, gli osservatori contemporanei e poi gli storici hanno cercato di capire il successo del partito fascista, ponendosi le stesse domande: come nacque il fascismo? Chi erano i fascisti? Da dove provenivano, dove volevano andare? Quali situazioni, condizioni e fattori politici, economici, sociali contribuirono alla sua affermazione?
E anche: chi erano i finanziatori? Quale parte ebbero la borghesia e i ceti medi nel suo sviluppo? Cosa era lo squadrismo? Cosa fecero i partiti e sindacati antifascisti per arrestare l’avanzata del fascismo?Perché la sua violenza di partito non fu repressa dai governanti liberali con l’uso della forza legittima dello Stato? E soprattutto, la domanda delle domande: quale ruolo ebbe il fondatore dei Fasci nella crescita del fascismo e nella sua ascesa al potere? Fu il duce che portò il fascismo al potere, o fu il partito fascista che portò al potere il duce?
Per ciascuna di queste domande i nostri illustri ospiti cercheranno di dare una risposta esauriente, di impronta storica e non demagogica.
La conferenza potrà poi essere vista sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.