L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia apprende con sconcerto la morte del Direttore de Il Piccolo e del Messaggero Veneto Omar Monestier avvenuta nella notte a cavallo tra il 31 luglio e il primo agosto.
Assieme a lui era iniziato un percorso di collaborazione leale che trovava terreno fertile nell’idea stessa di Informazione che l’Associazione e il quotidiano locale avevano delle nostre vicende. Da sempre aveva dimostrato sensibilità per la quale si era reso disponibile ad offrire lo spazio della sua testata alle notizie che riguardavano la cultura italiana delle sponde adriatiche orientali. La vicenda dell’Esodo giuliano, istriano, fiumano e dalmata ricopriva la stessa importanza delle vicende contemporanee nelle attuali repubbliche di Slovenia e Croazia. Alla sua guida il Piccolo ha dimostrato imparzialità nel trattare la nostra storia, togliendo però dalle pagine del rotocalco le voci più estremiste e negazioniste che offendevano la nostra memoria.
Un ricordo in particolare ci lega a lui, ossia quando nell’edizione dello scorso anno (2021) del Salone del libro dell’Adriatico Orientale, ovvero “La Bancarella”, aveva partecipato ad una tavola rotonda assieme ad altri illustri ospiti. Nell’occasione dei 140 anni del giornale di cui era Direttore aveva presentato assieme alla condirettrice Roberta Giani la nascita dell’archivio storico digitale de Il Piccolo: in questo spazio digitale erano poi confluiti tutta una serie di interessanti articoli che fungevano da utile prospetto per comprendere come il giornale all’epoca raccontasse i drammi del confine orientale. Alcuni di questi, grazie al coordinamento dei giovani ricercatori Luca Manenti e Jacopo Bassi, ad opera del prof. Raul Pupo, avevano dato vita ad una ricerca specifica tra gli anni 1945-54, poi confluita in una mostra itinerante. Grazie alla sua dedizione non ci siamo mai sentiti inascoltati o soli…che la terra ti sia lieve Omar.
Andrea Altin