Cittadinanza onoraria e conferimento delle Chiavi della città a Bruno Pizzul. Le due prestigiose onorificenze saranno consegnate dal Comune di Cormons (GO) nelle mani del suo concittadino più illustre nel prossimo mese di dicembre.
Il popolare giornalista è nato a Udine e risiede a Milano. Per questo servirà un passaggio in Consiglio comunale per formalizzare i riconoscimenti.
Bruno Pizzul è stato il conduttore del Triangolare del Ricordo organizzato dalla ANVGD allo Stadio Flaminio di Roma nel 2011, guidando con la sua voce la splendida serata di sport in ricordo delle squadre calcistiche di Pola, Fiume e Zara.
Bruno Pizzul nasce sportivamente come calciatore professionista e buon centromediano, ma un infortunio lo fa ben presto approdare al giornalismo sportivo. Entra in RAI nel 1968 come vincitore di un concorso per radio-telecronisti. Il 9 aprile del 1970 commenta la sua prima partita (Juventus-Bologna, spareggio di Coppa Italia). A partire dai Mondiali 1986 gli viene affidato l’incarico di telecronista delle partite della nazionale italiana, fino al 20 agosto 2002, quando chiude la sua carriera con l’amichevole giocata proprio a Trieste tra Italia e Slovenia.
Bruno Pizzul intervistato dal TG3 in occasione del Triangolare del Ricordo ANVGD allo Stadio Flaminio