ANVGD_cover-post-no-img

Cosulich, 7 generazioni e 150 anni di storia (Il Piccolo 03 ott)

Centocinquantuno anni di vita e quasi sette generazioni Cosulich: questo il patrimonio storico, sociale e marittimo al quale è dedicata la mostra «Cosulich, dinastia adriatica» che sarà inaugurata questa sera alle 18 al Museo del Mare di Campo Marzio 5.

L'esposizione si apre in occasione della regata velica Barcolana e si vede dislocata su due interi piani del Museo del Mare: rappresenta la prima mostra a livello nazionale su una delle più importanti dinastie marittime e si propone come un lungo viaggio attraverso l'albero genealogico della grande famiglia di armatori fino ai giorni nostri. Il percorso, a cura di Giulio Mellinato, docente di Storia dell'economia dell'Università degli studi di Trieste, ripercorre vita e attività dei Cosulich a partire dall'Ottocento, indagando e valorizzando il ruolo fondamentale svolto nella definizione della tradizione marittima triestina ed austriaca, ed è frutto di una ricerca originale, su materiale archivistico e documentario in gran parte inedito e conservato in buona parte fuori Trieste.

«Si tratta – sottolinea l'assessore alla Cultura Massimo Greco – di una mostra viva e non archeologica, resa possibile grazie alla presenza dei numerosi soggetti istituzionali coinvolti, e il cui catalogo sarà edito da una casa editrice nazionale specializzata».

I visitatori avranno modo di osservare ed apprezzare alcuni modelli delle imbarcazioni, documenti inediti e fotografie appartenenti alla storica famiglia. La mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura, si inserisce nel quadro delle manifestazioni volte a ricordare il 90° anniversario della prima redenzione di Trieste e della fine della prima Guerra Mondiale.

Sarà visitabile fino al primo febbraio 2009 con i seguenti orari: da martedì a domenica 8.30- 13.30 / 16-19, e in occasione della Barcolana fino alle 22, mentre il lunedì sarà chiuso. (l.d.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.