Dominik Dudić, Luka Mudrić, Edea Kosanović e René Zezelić della “Belvedere”; Miriam Antonioni, Ziva Lečić, Emma Petrović e Svami Tomulić della “Dolac”; Tea Bračun, Petrta Harbić, Ema Trpkov e Ema Vežnaver della “Gelsi”; Petra Duhović, Matthias Komljenović, Giulia Miranda e Giselle Soso della “San Nicolò”. Sono questi i vincitori della quinta edizione del concorso “Critico in erba”. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina alla Comunità degli Italiani di Fiume, alla presenza di un folto pubblico composto da alunni e insegnanti. L’iniziativa di carattere educativo-didattico, rivolta agli allievi delle scuole elementari italiane di Fiume, è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) di Verona, in collaborazione con il sodalizio di Palazzo Modello. Quest’anno, inoltre, il concorso è stato parte integrante della rassegna dei film italiani – “Da Ovest ad Est: uno sguardo sul cinema italiano” – che si svolge contemporaneamente nella sede della CI e all’Art Cinema “Croatia”, organizzato pure dall’ANVGD.
L’evento filmico, che ha come scopo far conoscere al pubblico fiumano le tendenze, i registi e gli attori dell’attuale produzione cinematografica italiana, è iniziato lo scorso 13 maggio e si conclude oggi con il controverso e discusso “Gomorra”, di Matteo Garrone, che sarà proiettato all’Art Cinema “Croatia” a partire dalle 19. Sempre oggi, alle 16.30 a Palazzo Modello, verrà presentato “Si può fare” di Giulio Manfredonia.
Tornando al concorso “Critico in erba“, ai giovanissimi scolari delle classi inferiori delle scuole elementari italiane “Belvedere”, “Dolac”, “Gelsi” e “San Nicolò” è stato chiesto di esprimere la propria opinione e una riflessione, sia scritta sia grafica, sulle opere cinematografiche ammirate alle proiezioni organizzate dall’ANVGD. I lavori migliori sono stati selezionati da un’apposita giuria, che non ha avuto un compito semplice, perché tutti avrebbero meritato un riconoscimento. La giuria del premio “Critico in erba 2009” è stata composta da Francesca Briani (presidente Comitato ANVGD), Maria Luisa Budicin (vice presidente dell’ANVGD), Anna Maria Woloschin, Robert Negriolli, Giovanni Glisenti (soci ANVGD) e dagli insegnanti Alessandra Agazzani, Daniela Alberini, Sandro Crescimbeni e Giancarlo Meneghini.
L’edizione di quest’anno si è rivelata ricca più che mai, con ben 28 tra premi per i vincitori e quelli di consolazione, messi in palio dal “Gruppo Cartorama” di Verona. Maria Luisa Budicin ha rilevato che tutti i partecipanti sono stati meritevoli di vincere, soprattutto per l’impegno profuso e per la qualità e la vivacità espressa, sia dai “pittori” che dagli “scrittori”.
I premi di consolazione sono finiti nelle mani di Petra Gudelj, Leo Margam, Mia Vukusić, Jan Sciucca, Nia Sciucca, Karlo Stradiot, e Sara Masić. Inoltre, come da tradizione, a ogni scuola sono stati assegnati dei libri di narrativa moderna in lingua italiana. Il comitato ANVGD di Verona ha ringraziato per la collaborazione gli insegnanti delle scuole italiane, la preside della SMSI, Ingrid Sever, la professoressa Gloria Tijan e la presidente della Comunità degli Italiani, Agnese Superina. La cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni. A Maria Luisa Budicin e a Olinto Brugnoli, critico e docente che ha introdotto le proiezioni all'Art Cinema "Croatia" e a Palazzo Modello, è stata consegnata la monografia dedicata a Romolo Venucci, frutto della collaborazione tra l’Unione Italiana e l’UPT, e una copia del "Moretto fiumano", di Erna Toncinich.
Gianfranco Miksa su La Voce del Popolo