ANVGD_cover-post-no-img

Croazia: arrestato per corruzione ex vicepremier (Il Piccolo 31 mar)

ZAGABRIA L'ex vicepremier e ministro dell'Economia croato Damir Polancec è stato arrestato ieri mattina perchè sospettato di corruzione e malversazioni in una delle maggiori società agroalimentari della Croazia, la ”Podravka”.

Polancec era sotto inchiesta da mesi e da ieri è il politico più alto di rango arrestato nell'ambito di un’ampia campagna anti-corruzione lanciata sei mesi fa dalla premier Jadranka Kosor. È sospettato di avere saputo e forse anche coordinato un'operazione finanziaria illecita condotta dai dirigenti della ”Podravka” che volevano impossessarsi della società, in maggior parte di proprietà statale.

Fino al 2005 Polancec era lui stesso uno dei dirigenti della ”Podravka”, per diventare poi vicepremier incaricato dell'economia nel governo di centrodestra di Ivo Sanader, predecessore della Kosor. Si è dimesso lo scorso autunno al momento dei primi arresti dei manager della ”Podravka”. Fa parte della dirigenza del partito al potere, la Comunità democratica croata (Hdz, conservatori) e Kosor ha annunciato che il partito discuterà la sua espulsione.

Uno degli criteri fondamentali per l'adesione all'Unione europea che la Croazia deve ancora dimostrare di rispettare è la lotta alla corruzione ai massimi livelli istituzionali. Da alcune settimane è iniziato il processo per corruzione contro l'ex ministro della Difesa, anche lui membro del governo di Sanader.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.