News CroSloPrimoluglio

Croazia: da luglio controlli più veloci a confine Slovenia – 17giu13

Dal primo luglio, quando la Croazia diventerà membro dell’Unione europea, ma non ancora della zona di libera circolazione Schengen, ai valichi di confine con la Slovenia ci sarà un regime di controlli congiunto, croato-sloveno, per facilitare e accelerare l’ingresso in Croazia. Lo hanno deciso oggi i ministri degli Interni croato, Ranko Ostojic, e sloveno, Gregor Virant, siglando un accordo in riguardo.

‘‘Si tratta di uno strumento di collaborazione transfrontaliera moderno, previsto dalle regole di Schengen’’, ha spiegato il ministro croato, precisando che il regime di controlli congiunti sarà operativo già il primo luglio a 33 dei 57 valichi di confine tra i due Paesi. In questo modo si ridurranno le code alle frontiere, specie d’estate, per entrare in Croazia.

Il transito per la Slovenia è d’obbligo per gli italiani che viaggiano in Croazia, dato che, nonostante la vicinanza, i due Paesi non hanno un confine terrestre. Un simile accordo dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni con l’Ungheria. Il governo croato ha più volte ribadito che il prossimo obbiettivo è aderire anche nella zona Schengen, entro la fine del 2015, e già sono iniziati vari preparativi in questo senso.

(fonte www.ansa.it 12 giugno 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.