ANVGD_cover-post-no-img

Croazia: Ministro turismo chiede scusa a italiani aggrediti (CorSera 13 ago)

MILANO – Il ministro del turismo croato si è scusato personalmente, e a nome del suo dicastero, con i cinque turisti italiani che l'altro ieri notte sono stati vittime di un'aggressione da parte del proprietario di un ristorante in Dalmazia. Lo scontro era avvenuto, secondo quanto hanno raccontato i nostri connazionali, perché avevano chiesto invano la ricevuta fiscale dopo una cena.

«Voglio esprimere la mia più ferma condanna di questo violento gesto», ha scritto il ministro Damir Bajs in un comunicato diffuso oggi, sottolineando che «un simile comportamento verso turisti stranieri non può essere e non sarà tollerato». Il ministro ha anche aggiunto di essere in contatto con la polizia di Zara, che è competente nella zona dove è accaduta l'aggressione, e di aver invitato l'ispettorato del commercio ad effettuare un controllo dell'attività del ristorante '"Aquarius'"di proprietà di Zoran Ramov per accertare se la ricevuta in questione stata emessa o no. «Siamo convinti che si tratta di un caso isolato», ha concluso il ministro Bajs esprimendo la speranza che «questo atto sconsiderato non altererà l'immagine della Croazia» quale Paese sicuro e accogliente. La polizia locale si è mossa ieri e le indagini sull'accaduto sono in corso. «Abbiamo parlato con il proprietario del ristorante e con alcuni testimoni che erano sul posto», ha spiegato la vice della portavoce della polizia di Zara, Sonja Simurina. Fino ad oggi «l'accertamento dell'andamento dei fatti era reso difficile dalla circostanza che gli italiani coinvolti non si erano rivolti direttamente alla polizia, e non è stato possibile sentire la loro versione dell'accaduto», ha aggiunto Simurina.

Elvira Terranova, una delle cinque persone aggredite, giornalista siciliana, ha raccontato l'accaduto alla stampa italiana e a quella croata, che ha dato ampio risalto al caso. Il gruppo è in contatto con la rappresentanza diplomatica italiana in Croazia che segue da vicino il caso e che ha riferito che gli italiani parleranno in serata con la polizia croata.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.