Il governo croato ha dato oggi il via libera alla privatizzazione di due società operanti nel settore finanziario, l’ultima banca ancora di proprietà pubblica e la maggiore società assicurativa in Croazia. Lo scopo, secondo il ministro delle Finanze, Slavko Linic, è realizzare per l’erario un entrata consistente che potrà aiutare le finanze pubbliche a ridurre il deficit del bilancio e il debito estero.
Saranno messe in vendita il 50 per cento delle azioni della Croatia Osiguranje, maggiore società per le assicurazioni del Paese che opera con consistenti profitti. Il valore della società, con un’ottima posizione sul mercato croato e immobili di ingente valore, e’ stimato a circa 400 milioni di euro. Lo Stato croato continuerà a controllare il 25 per cento delle azioni. L’altra società in via di privatizzazione, la Hrvatska postanska banka, detiene l’otto per cento del settore bancario in Croazia, ed è stimata a circa 200 milioni di euro. Al nuovo proprietario sarà probabilmente richiesto di presentare anche un piano di ricapitalizzazione.
I bandi saranno pubblicati nei prossimi giorni, scadranno a metà settembre, mentre le decisioni sugli acquirenti dovrebbero essere note a ottobre.
www.ansa.it 19 luglio 2013