Con il Comune di Novara, si è organizzata la ricorrenza del “Giorno del Ricordo” Giovedì, 10 febbraio 2011, alle ore 10,30 nella Chiesa “ Sacra Famiglia” al Villaggio Dalmazia è stata celebrata una Santa Messa di suffragio in ricordo delle vittime delle Foibe e dei 350.000 italiani esuli da Fiume, Istria e Dalmazia.
La partecipazione è stata notevole, con la rappresentanza del Prefetto, del Questore, dell’assessore alla Cultura del Comune di Novara, del Presidente della Provincia, di Associazioni d’arma, di personalità civili e militari, un considerevole gruppo di Labari e Bandiere, con i Gonfaloni della Città e della Provincia di Novara.
Durante la Santa Messa la prf.ssa Nerea Pagani à letto la preghiera dell’esule, di mons. Santin, poi un trombettiere ha suonato il Silenzio.
Al termine della S. Messa, presso la Targa, in Largo Martiri delle Foibe, al Villaggio Dalmazia in Novara , si è tenuta la cerimonia della Posa delle corone con la partecipazione delle massime autorità cittadine e militari.
Hanno preso la parola, l’assessore alla cultura del Comune di Novara ed il Presidente dell’A.N.V.G.D. di Novara, al suono del Silenzio e con un minuto di raccoglimento è terminata la cerimonia.
Nel ciclo dei programmi del “Giorno del Ricordo”, Giovedì 10 febbraio nella sala Consiliare del Comune di Galliate e venerdì 11 febbraio presso la Biblioteca Negroni a Novara, è stato presentato il libro di Francesca Gambaro “La città della Memoria”, storie di vita di esuli di Zara nel secondo dopoguerra, e giovedì 10 febbraio presso la Biblioteca Civica di Cameri, si è tenuta una serata sul tema “Esodo giuliano dalmata” condotta dall’ing. Tito Sidari vice-presidente del Libero Comune di Pola in esilio.
Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, nel basso e nell’alto Novarese si sono tenute numerose manifestazioni organizzate da Comuni ed Enti Locali.
E per finire in bellezza Domenica 13 febbraio 2011, presso il Centro Comunitario della Parrocchia della Sacra Famiglia ritrovo degli esuli per una giornata di incontri, mostra fotografica, poesie, libagioni e canti secondo le nostre tradizioni.
Il Presidente del Comitato ANVGD di Novara
(Antonio Sardi)