Da Bruno Vespa si parlerà delle stragi di Vergarolla e di Zara

Venerdì 23 febbraio  alle ore 20:30 Claudio Bronzin sarà ospite di Bruno Vespa nella trasmissione in prima serata di Rai 1 “5 minuti”: in collegamento Franco Luxardo, Presidente emerito dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio.

Esule da Pola, Bronzin è vicepresidente del Comitato provinciale di Firenze dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: giovanissimo era a bordo del “treno della vergogna” quel 18 febbraio 1947 in cui i ferrovieri comunisti impedirono che si fermasse per ricevere generi di conforto il convoglio ferroviario partito da Ancona dopo aver caricato centinaia di esuli giunti da Pola a bordo della motonave Toscana e destinati al Centro Raccolta Profughi allestito presso la caserma Ugo Botti di La Spezia. Ma si tratta anche di un testimone della strage di Vergarolla, avvenuta il 18 agosto 1946 e l’attentato con più vittime della storia dell’Italia repubblicana. Ha raccontato e ancora racconta nelle scuole la sua testimonianza che fa da filo conduttore del prezioso testo didattico “In tempo di pace, una storia vera tra la strage di Vergarolla e l’Esodo” di Beatrice Raveggi e Daniela Velli.

Luxardo porterà invece la testimonianza dei bombardamenti angloamericani su Zara e delle stragi compiute dall’OZNA nel novembre 1944 dopo aver conquistato il capoluogo dalmata che faceva parte dell’Italia dal 1920 in seguito al Trattato di Rapallo. [LS]

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.