ANVGD_cover-post-no-img

Da Zagabria, Zara e Spalato alla scoperta dell’arte italiana (Il Piccolo 18 ott)

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima escursione di studio in Italia per un gruppo di connazionali della Comunità Italiana di Cattaro in Montenegro, che, assieme ai partecipanti delle Comunità di Zara, Spalato e Zagabria hanno visitato Perugia, Orvieto e Assisi. Giunti ad Ancona, dopo la traversata in traghetto da Zara, i partecipanti, raggiunto il capoluogo umbro, si sono dedicati alla visita della città, partendo dal sito archeologico dell'Ipogeo dei Volumni per arrivare al florido e ricco periodo medievale e a quello rinascimentale.

Domenica il gruppo, raggiunta la bellissima cittadina di Orvieto e dopo averne attraversato il centro storico, ha assistito al concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo e partecipato alla messa in duomo, officiata dal vescovo Giovanni Scanavino dei Frati Agostiniani.

In occasione dell'assemblea generale dei Dalmati 2010 al Palazzo del Popolo, anche Ottavio Missoni ha voluto salutare i connazionali in Italia per l'escursione svoltasi nell'ambito della collaborazione tra l'Università Popolare di Trieste e l'Unione Italiana di Fiume. Durante il pranzo un caloroso saluto è stato portato dai rappresentanti dell'UpT Renzo De Vidovich e Guido Brazzoduro assieme all’onorevole Lucio Toth.

Il gruppo, guidato dal rappresentante dell'Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, ha potuto visitare il Duomo e il Pozzo di San Patrizio con i suoi 500 gradini, singolare opera di ingegneria idraulica voluta nel 1527 dal papa Clemente VII, rifugiatosi ad Orvieto dopo il sacco di Roma.

Durante la terza giornata il gruppo ha raggiunto Assisi. Nel primo pomeriggio i connazionali hanno intrapreso il viaggio di ritorno verso Ancona per raggiungere nella mattinata successiva le coste dalmate e poi ritornare alle sedi in Croazia e Montenegro.

Per il gruppo di Cattaro questa è stata la prima esperienza di collaborazione culturale concordata con il presidente dell'UpT, Silvio Delbello e il direttore generale Alessandro Rossit, dopo la visita istituzionale in Montenegro dei rappresentanti della Regione con il Presidente Renzo Tondo e i rappresentanti dell'Unione Italiana di Fiume, il presidente della giunta Maurizio Tremul e Roisanna Bernè.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.