ANVGD_cover-post-no-img

Dall’Italia sostegno all’Università di Fiume (Voce del Popolo 17 mag)

La collaborazione tra il Consolato generale d’Italia a Fiume e l’Università del capoluogo quarnerino poggia su basi solide. È questo il parere espresso dal console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, e dal professor Pero Lučin, rettore dell’Ateneo fiumano, al termine del loro incontro di ieri. Alla riunione svoltasi nella sede del Rettorato a Sušak hanno partecipato pure il professor Predrag Šustar, preside della Facoltà di Filosofia, e l’addetta agli affari commerciali e culturali del Consolato generale d’Italia a Fiume, Irene Sanna.

 

Al termine del colloquio, il rettore Pero Lučin ha ribadito la soddisfazione per l’ottima collaborazione instaurata tra l’Ateneo e il Consolato generale. “Nel corso della riunione abbiamo valutato come sviluppare ulteriormente i rapporti tra le nostre due istituzioni. Siamo molto interessanti alle esperienze italiane, che potrebbero tornarci utili nella stesura delle direttrici strategiche per lo sviluppo del nostro Ateneo”, ha dichiarato Lučin, accennando, inoltre, al Dipartimento di italianistica in seno alla Facoltà di Lettere e Filosofia che da quest’anno accademico offre la possibilità ai propri studenti di seguire pure il corso di lingua e letteratura italiana. Il professor Lučin ha spiegato che maggiori informazioni inerenti ai progetti in questione saranno fornite nel corso di una conferenza stampa che sarà convocata nei prossimi giorni.

 

Soddisfazione per l’incontro è stata espressa pure dal console generale. “L’Università è una delle istituzioni più importanti di Fiume. Siamo onorati di poter collaborare con la comunità accademica croata”, ha detto Renato Cianfarani. Il console generale ha ricordato che l’Italia sostiene il lavoro dell’Ateneo fiumano, sia elargendo contributi finanziari, sia assicurando forniture di materiale didattico. “Una collaborazione che vogliamo mantenere ed elevare qualitativamente, già in occasione della prossima Settimana della lingua italiana nel Mondo (15-21 ottobre, nda)”, ha osservato Cianfarani, esprimendo un sincero ringraziamento ai rappresentanti dell’Università per aver ospitato nei propri spazi la cerimonia inaugurale della Rassegna della cinematografia italiana 2012.

 

“Mi ha fatto molto piacere notare l’interesse dimostrato dagli studenti per i film italiani”, ha detto Cianfarani, ricordando che nel corso della rassegna saranno proiettati alcuni tra i più interessanti titoli della recente cinematografia italiana. Film che, oltre che dal pubblico fiumano, potranno essere visti pure all’Università di Pola, dove l’evento è stato inaugurato ieri, così come presso la Comunità degli Italiani di Abbazia, dove la rassegna sarà presentata il 22 maggio prossimo alla presenza del console generale Renato Cianfarani.

 

Krsto Babić

“La Voce del Popolo” 17 maggio 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.