ANVGD_cover-post-no-img

Dalmazia sotto il libeccio, Spalato invasa dall’acqua (Il Piccolo 11 nov)

SPALATO Il temuto libeccio (o garbin, vento da sudovest) si è scatenato ieri in Dalmazia, provocando l’interruzione di diverse linee di traghetto e catamarano fra la terraferma e le isole, mandando altresì il mare ad “occupare” le rive di diverse località.

È stato il caso di Spalato: nella città di Diocleziano si sono registrate onde alte fino a due metri e mezzo, che hanno inondato la riva e diversi bar, creando grossi grattacapi ai proprietari delle imbarcazioni ormeggiate in porto. Il fenomeno dell’ acqua alta ha interessato lo scalo traghetti, la spiaggia Botticelle e altre aree del capoluogo dalmata. Al mattino gli anemometri hanno registrato libeccio a 19,2 metri al secondo, che con il trascorrere delle ore (è una delle sue caratteristiche salienti) si è visibilmente attenuato. Il forte moto ondoso ha visto reagire le competenti autorità, che hanno ordinato la sospensione di buona parte delle comunicazioni via mare.

Sono rimasti così fermi agli ormeggi sia i catamarani che collegano Spalato e le isole di Brazza, Lesina, Curzola, Lagosta e Lissa, sia i traghetti impiegati sulle tratte fra il capoluogo dalmata e le dirimpettaie Lesina, Lissa e Curzola. Sospesa pure la linea di traghetto tra l’isola di Veliki Drivenik (Zirona Grande) e Sucuraj (San Giorgio), località quest’ ultima dell’isola di Lesina. Restando nello Spalatino, da aggiungere la sospensione del ferry in servizio sulla tratta Sumartin (San Marino di Brazza) – Makarska. Difficoltà anche nei collegamenti marittimi tra Ragusa e il suo arcipelago, come pure tra la città e le isole di Meleda e Lagosta.

A causa delle eccezionali precipitazioni di questi giorni, che hanno visto il fiume Ombla ingrossarsi notevolmente, le autorità hanno consigliato ai cittadini di Ragusa e dintorni di far bollire l’acqua prima di consumarla. È stato infatti accertato l’intorbidimento delle acque del fiume, che possono invece essere utilizzate senza problemi per cucinare e per l’igiene personale. Tornando al maltempo in Dalmazia, che dura ormai da tre giorni, i meteorologi hanno previsto un parziale miglioramento nella giornata odierna, con nuvolosità variabile, moderato vento dai quadranti nordoccidentali e sporadiche precipitazioni piovose. (a.m.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.