ANVGD_cover-post-no-img

Danni di guerra, Berlino non risarcisce la Slovenia (IL PIccolo 01apr15)

 

Sarà stato l’effetto Grecia, ma tant’è che il tema del pagamento dei danni della Seconda Guerra mondiale da parte della Germania è risuonato anche nell’aula del Parlamento di Lubiana. Sì, perché la Slovenia, proprio assieme alla Grecia, sono i due unici Paesi europei che non hanno ancora ricevuto l’indennizzo bellico dovuto da Berlino. E la risposta, durante il “question time”, dato dal premier Miro Cerar all’interrogazione sul tema proposta dalla Sinistra unita (Zl) è stata alquanto titubante. «Questa risposta – ha detto il premier – pretende un contesto politico e storico più ampio. È vero che la Slovenia durante la Seconda Guerra mondiale è stata distrutta, ma da allora sono passati 70 anni». «Con l’ingresso nell’Ue – ha proseguito Cerar – e un più forte collegamento con la Germania, la Slovenia ha deciso di superare la divisione storica e l’eredità della Seconda Guerra mondiale «in base ai principi di solidarietà, di coesione e di giustizia». «La Slovenia – ha ancora aggiunto il primo ministro – è però dell’avviso che il tema del risarcimento dei danni di guerra non è stato risolto».

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/04/01/news/danni-di-guerra-berlino-non-risarcisce-la-slovenia-1.11156790

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.