Dante Adriaticus con la Medaglia del Presidente della Repubblica a Sconfinamenti

Un “viaggio radiofonico” fatto di storia, di cultura e di attualità, partendo “idealmente” da Venezia, passando per Trieste, verso l’Istria, Fiume e la Dalmazia (e raggiungendo, in tutto il mondo, quanti hanno lasciato queste terre).

Prosegue la programmazione settimanale della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri), curata da Massimo Gobessi: ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30.

Viene diffusa in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

Nel servizio podcast, è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni andate già in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it, cliccando su “Sconfinamenti”, presente nella home page del sito, e successivamente su “ascolta e scarica le puntate”.

Oggi, martedì 7 giugno 2022, si parlerà della Medaglia del Presidente della Repubblica che ha ricevuto il progetto “Dante Adriaticus”, ideato, programmato e coordinato dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Articolatosi in convegni, incontri e mostre, “Dante Adriaticus” ha toccato Roma, Verona, e Pola; infine, presso Palazzo Valentini, a Roma, sono stati presentati gli Atti dei convegni internazionali di studi ed è stata inaugurata la mostra fotografica di documentazione con gli scatti realizzati durante lo svolgimento del progetto.

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.