ANVGD Bologna
Sabato 17 dicembre, ore 20.45,
Santuario di S. Maria Regina dei Cieli (conosciuta come S. Maria dei poveri),
via Nosadella, 6 – Bologna
Concerto di Natale
con il
Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D.
“Verso Betlemme”
Alberto Spinelli, dirige il coro
Paolo Passaniti, organista
Luigi Zardi, tromba
Brani polifonici e tradizionali, musica strumentale per tromba e organo
Farà il suo “debutto” sabato 17 dicembre, alle ore 20.45, nel Santuario di S. Maria Regina dei Cieli (conosciuta come S. Maria dei poveri), via Nosadella, 6, il Coro di San Michele in Bosco – A.N.V.G.D., una realtà nuova, di recente costituzione, che raccoglie l’esperienza del Coro di San Michele integrandola con una collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Bologna. La serata s’intitola “Verso Betlemme” e prevede un “viaggio” attraverso le più belle musiche natalizie, alcune molto note, altre di più raro ascolto. La serata sarà anche impreziosita dall’intervento della tromba, che, in duo con l’organo, eseguirà alcuni brani molto gioiosi. Alberto Spinelli, dirige il coro, Paolo Passaniti, sul pregevole organo, e Luigi Zardi, tromba, accompagneranno e si alterneranno alle voci del Coro.
“Più che un concerto sarà un vero e proprio cammino verso Betlemme” spiega il direttore, Maestro Alberto Spinelli. “L’attesa della nascita di Gesù ha ispirato molte melodie, note e meno note: ne riproponiamo alcune dal repertorio colto e altre più popolari. Diverse sono state armonizzate da padre Giovanni Maria Rossi, nostro fondatore”. Aggiunge: “Per la prima volta cantiamo in questo Santuario e siamo molto grati ai padri Dehoniani per l’accoglienza: è una preziosa occasione per riscoprire questo antico luogo di devozione alla Madonna”. La novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Bologna, che ha promosso l’appuntamento. “Ci fa molto piacere dedicare questa serata agli esuli, e a quanti vorranno unirsi a noi, perché nel coro abbiamo diversi cantori figli e nipoti di esuli. L’organista aveva il nonno di Fiume, tra i cantori un contralto è figlia di fiumani, un altro ha la madre di Lussino. Un tenore aveva la mamma fiumana. Si è creato così il desiderio di svolgere un’attività che faccia conoscere l’associazione, proponga momenti d’ascolto di musica molto bella, occasioni d’incontro aperti a tutti. Naturalmente” conclude il Direttore, “speriamo che anche altri si uniscano a noi per provare la gioia di cantare in un coro”.
Ingresso al concerto libero.
Sempre sabato 17, alle ore 13, nella Sede sociale del Comitato provinciale di Bologna, ci sarà il consueto pranzo per scambiarsi gli auguri.
Chiara Sirk – ANVGD Bologna