UMAGO – INTERNAZIONALI DI TENNIS
Nella splendida cornice d’un romantico tramonto istriano, si consuma un derby pieno di tensione e significati. Flavio Cipolla, reduce da una buona stagione sulla terra (Clement, Simon, Vanek e Cilic tra i suoi scalpi), incontra al primo turno Filippo Volandri, nella peggior fase della sua carriera, alle prese con seri problemi al ginocchio ed una preoccupante crisi di risultati.
Almagro, Nicolas Lapentti, Monaco, Andujar, Daniel, Reynolds, Kukushkin ed Eleskovic: questi sono gli ultimi otto tennisti incontrati da Filippo. Otto sconfitte. L’ultima vittoria risale a Barcellona: 62 64 contro Melzer. Era il 29 Aprile scorso. Rialzarsi, dopo un periodo così negativo, non è facile. Soprattutto, se si è ben consci che il proprio fisico ha bisogno di una fermata piuttosto lunga.
Eppure, Volandri entra in campo fiducioso e mostra il suo miglior tennis, annichilendo l’avversario coi colpi che l’han reso per anni temibile sulla terra. 61 30: sembra una passeggiata, ma non è così. Flavio ritrova il suo rovescio tagliato, rapido e basso, profondo e scivoloso, che sottrae qualche sicurezza alla baldanza del rivale. Appena può, accelera col dritto e chiude a rete, ma ciò che rimane di questo brano di partita è la strenua difesa, le corse a perdifiato ed i recuperi incredibili, di cui Cipolla s’è reso splendido attore. A tratti, pareva Ferrer: un motorino.
Dal 30 al 33, gli appassionati italiani si preparano al dramma: vuoi vedere che, dopo aver dominato in lungo e in largo, Filippo perde anche la nona consecutiva? Macchè! Aggrappandosi ai fondamentali con caparbia ed orgoglio, Volandri riesce nuovamente a strappare il servizio nel settimo game. Chiuderà l’incontro, non senza qualche patema nell’ottavo, fissando il punteggio sul 61 64.
Nel frattempo, Fabio Fognini s’era aggiudicato il suo primo turno, battendo la giovane speranza lituana, Ricardas Berankis, senza particolari fatiche. Non volendo scomodare la storia del tennis azzurro, il prossimo derby, comunque, potrebbe comportare il passaggio delle consegne sulla terra rossa: Filippo cercherà di cogliere quest’occasione, per far valere il suo passato e ribadirlo in questi giorni, Fabio cercherà la rivincita, dopo Torino 2007, ma, soprattutto, proverà ad avanzare nel torneo, per confermare i suoi progressi.
Al momento, forse è ancora troppo presto, Betfair paga la vittoria di Fognini 1.14 e quella di Volandri 1.38. E voi che dite: chi vincerà il prossimo derby?
Marcos