Nel corso del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia riunito in teleconferenza lo scorso 23 ottobre, il Presidente nazionale Renzo Codarin, confermato dal recente Congresso nazionale di Gorizia alla guida della più antica e rappresentativa associazione degli esuli istriani, fiumani e dalmati, ha presentato il nuovo Esecutivo Nazionale.
Oltre a Codarin stesso (espressione del Comitato provinciale di Trieste) ne faranno parte Alessandro Cuk (Venezia), Maria Elena Depetroni (Bergamo) e Donatella Schürzel (Roma) come vicepresidenti, nonché Italia Giacca (Padova), Mauro Runco (Verona) e Rodolfo Ziberna (Gorizia).
«Il Giorno del Ricordo è ormai imminente – commenta Codarin – e ci avviciniamo a questa importante ricorrenza con un Esecutivo che racchiude al suo interno elementi di comprovata esperienza e nuovi innesti che hanno dimostrato sul campo la loro passione per la nostra storia e per la nostra Associazione. Lavoreremo non solo con le associazioni sorelle ed i nostri interlocutori istituzionali locali e nazionali, ma anche al fine di ampliare e consolidare il nostro radicamento territoriale, che già oggi presenta oltre 40 Comitati provinciali» [LS]
Un’immagine del recente Congresso Nazionale dell’Anvgd