Il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che lunedì 22 aprile alle ore 17:300 presso la Sala Dora Bassi (Via Garibaldi, 7 – Gorizia) si svolgerà la presentazione del libro di Rosanna Turcinovich Giuricin, Di questo mar che è il mondo, Pendragon, Bologna 2023.
Sarà la stessa autrice, introdotta dalla presidente dell’ANVGD di Gorizia Maria Grazia Ziberna, a presentare il romanzo, mentre l’attore di origini rovignesi Tullio Svettini, gradese di adozione, ne leggerà alcuni brani.
Il giovane istriano Bepi è il protagonista di una traversata, un viaggio di formazione che nel 1939 lo porterà a confrontarsi con un mondo che sta cambiando, ancora fermo a metà strada tra un passato travagliato e un futuro che si fa più minaccioso.
Lungo il suo percorso Bepi troverà un inaspettato compagno, Mate, un orologiaio dell’isola di Veglia pronto a prendere il largo a causa di un antico amore, la cui pacata e decisa presenza sarà determinante per la sua crescita.
Con delicatezza l’autrice racconta un episodio della sua storia familiare che celebra il ricordo del padre, un capitano che aveva il mare nelle vene, per il quale la batana – l’imbarcazione tipica rovignese – costituiva la libertà, un mezzo di trasporto con il quale solcare il mare, con lo sguardo rivolto al mondo mantenendo le radici ben salde in casa, dove l’identità italiana era una consapevolezza innata. Il racconto è anche uno scorcio su un pezzo di storia italiana tragico, come l’abbandono forzato della propria terra da parte dei cittadini istriani.
Attraverso una serie di riflessioni e dialoghi, che fanno da incipit a ogni capitolo del libro, l’autrice racconta la storia di Rovigno, sua città natia dalla quale si trasferisce appena diciottenne, le tradizioni e le abitudini delle famiglie di pescatori e quelle dei contadini, mettendo in risalto i momenti di convivialità, durante i quali si condivideva il pasto e poi si cantava in compagnia, sottolineando il rapporto atavico esistente da secoli tra i rovignesi e il mare.