Entra nel vivo la terza edizione de “La Bancarella – Salone del Libro dell’Adriatico orientale”, che prosegue oggi a partire dalle 10.30 e fino alle 22 in Piazza Sant’Antonio.
Ad introdurre la seconda giornata sarà l’intervento di Lucio Toth, alla presenza delle autorità. A seguire alle 11, verrà aperto un dibattito dal titolo “La cultura adriatica tra passato e presente: processo di osmosi, contaminazioni, il ruolo dei dialetti pre-romanzi e veneti”, durante il quale interverranno Stelio Spadaro, Ulderico Bernardi, Giovanni Radossi, Donatella Schurzel e Amleto Ballerini.
Gli appuntamenti ripartiranno alle 15, con un altro dibattito su “La letteratura come veicolo di conoscenza”. Intervengono Cristina Benussi, Gianfranco Sodomaco, Elis Deghenghi Olujic, Patrizia Hansen. A margine letture di Nadia Giugno con accompagnamento musicale di Gianni Signorelli.
Alle 16.30, il critico letterario patrizia Hansen intratterrà il pubblico con una conversazione su “Brancati, Pasolini, Yourcenar e Junger: sguardi sull’Istria e sulla Dalmazia”.
Alle 17, una nuova sezione della Bancarella, dedicata ai volumi “freschi di stampa” presenterà “4 passi per Montona”, al quale seguiranno le letture, a cura di Rossana Poletti con Fulvio Falzarano, di “Sangue blu”, romanzo autobiografico del marchese e giornalista di origine parentina Gian Paolo Polesini.
Alle 18.30, quarta edizione di “Aperitivo con la storia”. Il prof. Carlo Ghisalberti della de La Sapienza si concentrerà su “1918, la prima redenzione”, introduzione dell’assessore Massimo Greco e di Renzo Codarin, presidente del CDM (organizzatore de “La Bancarella”). Alle 19.30 “Il Regno di Dalmazia” e “La Nazione Dalmata”.
Infine alle 20.30 “Convegno notturno: sulle tracce della Villotta istriana”, spettacolo di racconti e canti popolari di e con Claudia Vigini.